Cerca
Close this search box.
montisola european best destination

Collaudato l’impianto che porterà l’acqua potabile a Montisola

Gli abitanti di Montisola e i numerosi turisti che sbarcano sulla più grande isola dei laghi europei berranno  acqua dell’acquedotto e precisamente quella distribuita a Sulzano. I lavori, programmati da Acque Bresciane e dall’ importo di 4 milioni di euro, hanno permesso di ampliare l’impianto sulzanese «Dosso», una condotta sublacuale di un chilometro, e di realizzare un nuovo impianto sull’isola.

È un’opera importantissima per Monteisola perchéi l’acqua distribuita  è potabile ma presa dal lago e purificata; con questo nuovo collegamento con la terraferma l’acqua che sgorgherà dai rubinetti sarà anche di qualità. Anche quest’opera è un’eredità del Floating Piers del 2016 poiché Regione Lombardia allora diede 10 milioni per il “sistema lago” e Monteisola ha destinato la sua quota a questa opera».

Un intervento che collega due centri del Sebino, Sulzano e Montisola, e che porta vantaggi per entrambi in termini di quantità e di qualità dell’acqua. Avvenuto il collaudo funzionale della rete idrica che collega l’isola più famosa del Lago d’Iseo a Sulzano, rete non ancora attiva, in attesa che terminino i lavori all’impianto Dosso di Sulzano, sulla terraferma.

Attualmente Montisola viene rifornita attraverso una presa a lago collegata ad un impianto di potabilizzazione. Una volta terminati i lavori in corso all’impianto Dosso, grazie alla condotta posata sotto il lago nel 2022, sull’isola verrà trasportata l’acqua dell’acquedotto prelevata a Sulzano.

L’intervento va inquadrato nella sua complessiva finalità per i due comuni, ovvero il potenziamento della portata disponibile per l’acquedotto di Sulzano e la disponibilità di una nuova fonte di approvvigionamento per l’acquedotto di Monte Isola, che oggi utilizza acqua superficiale e quindi più vulnerabile rispetto a quella di una sorgente.

L’intervento all’impianto Dosso consiste nella realizzazione di un nuovo e più efficiente impianto di potabilizzazione a servizio della sorgente Santa Caterina e nella realizzazione di un nuovo serbatoio di accumulo da 600 mc.

L’intervento a Sulzano e Monte Isola, dal costo complessivo di circa 3,65 milioni di €, rientra in un quadro di efficientamento del sistema acquedottistico di Sulzano da parte di Acque Bresciane che comporta anche altri interventi di potenziamento degli impianti periferici e di sostituzione delle reti di acquedotto ammalorate quali il completo revamping elettrico ed idraulico del pozzo di via Pericoli a Sulzano, rifacimento e potenziamento della dorsale di carico del pozzo verso il serbatoio Dosso, rifacimento e potenziamento della rete idrica di distribuzione nei tratti interessati dall’intervento per ulteriori circa 200.000 €.

Condividi:

Ultimi Articoli