Coldiretti Bergamo, avvicendamento ai vertici, dal 1° gennaio Erminia Comencini sarà il nuovo direttore

Dal 1° gennaio 2025 Erminia Comencini sarà il nuovo direttore di Coldiretti Bergamo. Subentrerà a Carlo Loffreda che ha ricoperto l’incarico con grande professionalità per quasi quattro anni.

Il passaggio di consegne è stato ufficializzato oggi nel corso del Consiglio Direttivo che si è tenuto presso l’agriturismo Molino dei Frati a Trescore Balneario, alla presenza del capo Area del Servizio Tecnico della Coldiretti nazionale Alessandro Apolito, del presidente e del direttore della Coldiretti Lombardia, Gianfranco Comincioli e Giovanni Benedetti.

Erminia Comencini, 53 anni, mantovana, diplomata in ragioneria, sposata e madre di due figli, ha iniziato a lavorare in Coldiretti nel 1990. Dopo l’esperienza come impiegata di zona dove si è occupata di fiscale, paghe e Pac ha assunto l’incarico di segretario di zona e ha seguito gli uffici di Asola, Canneto sull’Oglio e Castel Goffredo nell’alto mantovano. Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore a Verona, per poi approdare alla direzione della Federazione di Mantova nel 2017. E’ stata presidente del Comitato Paritetico Provinciale e presidente dell’Ente Bilaterale Cimi-Ebam di Mantova.

“Affronto con senso di responsabilità e impegno questo incarico al servizio dell’agricoltura bergamasca – ha affermato Erminia Comencini -; questa provincia lombarda ricopre un ruolo determinante, è ricca di eccellenze ed è una terra così orgogliosamente identitaria, dove innovazione e tradizione si fondono con armonia. Rivolgo al presidente Borella e a tutti i dirigenti un ringraziamento per avermi accolta. Lavorerò con tutti per dare continuità ai progetti di Coldiretti, legati all’origine, alla filiera, alla trasparenza ed in particolare al dialogo costante con i consumatori, in continuità con il lavoro portato avanti da chi mi ha preceduto. Rivolgerò anche particolare attenzione ai servizi, in questo periodo contraddistinto da una forte evoluzione tecnica ed economica, in cui l’assistenza e la consulenza sono il requisito indispensabile per contribuire al processo di sostenibilità che ormai è imprescindibile e che deve necessariamente portare con sé adeguata sostenibilità economica e sociale per le aziende agricole. Considero questa direzione come opportunità e pertanto dal mese di gennaio mi dedicherò a incontrare la struttura, mi metterò a disposizione di tutti i soci per dialogare con loro, con l’obiettivo di conoscere il territorio con le proprie caratteristiche ed esigenze”.

Carlo Loffreda, che è stato proposto alla direzione di Coldiretti Torino, ha passato il testimone con emozione e orgoglio: “Lascio Bergamo con la consapevolezza di aver lavorato a fianco di un territorio straordinario e di una squadra di soci e collaboratori di grande spessore. Auguro a Erminia Comencini un percorso ricco di soddisfazioni e sono certo che saprà guidare Coldiretti Bergamo con competenza e passione. Porterò sicuramente nei miei impegni futuri l’esperienza e i valori che questa terra mi ha insegnato.”

Il presidente di Coldiretti Bergamo, Gabriele Borella, ha espresso un sentito ringraziamento a Carlo Loffreda per l’impegno, la dedizione e i risultati raggiunti durante il suo mandato come direttore di Coldiretti Bergamo. “La sua guida – ha sottolineato – ha rappresentato un punto di riferimento per l’agricoltura del nostro territorio. Gli auguriamo un grande successo nella sua nuova avventura professionale. Allo stesso tempo, desidero dare a nome di tutti un caloroso benvenuto a Erminia Comencini. Siamo certi che la sua esperienza e la sua visione sapranno portare nuove prospettive e valore alla nostra Organizzazione. Insieme continueremo a lavorare per rafforzare le nostre aziende agricole e il territorio bergamasco.”

Il cambio di direzione si inserisce in un contesto di continuità e rinnovamento, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza e il ruolo di Coldiretti sul territorio bergamasco.

Condividi:

Ultimi Articoli