Cerca
Close this search box.

CNSAS: “Progetto Montagna” con i ragazzi di Edolo

Si è tenuta ieri, giovedì 16 marzo 2017, in località Sant’Apollonia, una giornata didattica con i ragazzi delle classi seconde, che fanno parte della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Edolo.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, all’interno del “Progetto Montagna”, in collaborazione con il CNSAS Soccorso alpino – Stazione di Edolo, il CAI – Sezione di Edolo, le guide alpine di Valle Camonica – Adamello e lo Sci CAI Edolo. Lungo il percorso della ciaspolata fatta dai ragazzi, accompagnati dalle guide, alcuni soccorritori volontari della Stazione di Edolo hanno allestito un campo per la ricerca in valanga, con la presenza di una unità cinofila. Dopo aver illustrato ai ragazzi quali sono i pericoli in cui ci si può imbattere frequentando la montagna in inverno, si è provveduto a fare vedere loro come opera il CNSAS in caso di intervento per ricerca di persone travolte da valanga. La ricerca effettuata dalla unità cinofila, come era prevedibile, ha catturato la loro attenzione. Successivamente sono stati coinvolti in una ricerca con apparecchio ARTVA e con un sondaggio.

Condividi:

Ultimi Articoli

Vinitaly: partenza col botto

Vinitaly 2024 ha visto il Padiglione Lombardia emergere come una delle destinazioni più ambite dai visitatori, con un’affluenza straordinaria – già dalle prime ore di