Cividate Camuno, convegno sul costruire con la paglia

Mercoledì 4 maggio l’Incubatore di Cividate Camuno ospiterà un pomeriggio interamente incentrato sul costruire con la paglia. 

L’iniziativa – organizzata dall’Associazione Architetti Camuni in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia – è valida ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio degli architetti iscritti all’albo (4 CFP).

Dalle ore 14.30 ci si concentrerà su come costruire con la paglia, con la presenza di Stefano Soldati, Fondatore e Co-Presidente ESBA – European Straw Bale Association, Bruxelles; Fondatore e Presidente PROMOPAGLIA Milano. Innanzi tutto Soldati descriverà il materiale e si concentrerà sul perché utilizzarlo nelle costruzioni, citando normative, metodi di costruzione e tipologie di fondazioni adatte alla costruzione con la paglia, oltre alla durata di una casa o di un prefabbricato in paglia.

Dalle ore 17.30 l’ingegnere Sara Tosini (Progettista della 1a casa in balle di paglia realizzata in Brescia e Provincia) con la relazione “Dal progetto alla realizzazione di una costruzione in paglia”. La studiosa affronterà il tema delle Case History, della costruzione con materiali naturali all’interno del Parco dell’Adamello e della connessione tra costruire a km 0 e promozione del territorio.

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli