Le avversità – in particolare i focolai di Blue tongue (Lingua blu) che, su indicazione della regione, hanno bloccato a pochi giorni dall’apertura bovini e ovicaprini, e il maltempo nella giornata conclusiva – hanno frenato il dato dei visitatori della Fiera di Sant’Alessandro, giunti comunque in 25mila in Fiera Bergamo, in prevalenza da tutta la provincia, e in parte anche da quelle limitrofe. Il dato del pubblico, all’interno del contesto complicato, ha confermato quanto la Rassegna regionale organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg dedicata al settore Primario (tra agricoltura, macchinari e tecnologie, zootecnia, equitazione e prodotti tipici), soprattutto nei momenti più difficili, resti un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore Primario.
Complessivamente sono state 175 le imprese presenti (il dato ha ‘pagato’ l’impossibilità della partecipazione degli allevatori e commercianti di bovini e ovicaprini, in totale 15 realtà) in rappresentanza di 14 regioni italiane e tre stati esteri (Austria, Croazia e Francia).
Oltre all’area espositiva, grande interesse anche per la parte convegnistica, con incontri e tavole rotonde su alcuni dei temi più caldi del settore.
La 21esima edizione in via Lunga oè stata, suo malgrado, caratterizzata da diverse problematiche oggettive che l’hanno oggettivamente penalizzata. In ordine cronologico: 1) Lo spostamento di location e data (resosi necessarie per la sopraggiunta concomitanza di un altro evento di rilievo mondiale) del Concorso Internazionale Cavallo Purosangue Arabo a Bergamo: la 12esima edizione della competizione organizzata da Promoberg sarà di scena presso il centro ippico “La Rosa Bianca” a Zanica (via Crema 18/a), nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre. 2) Il divieto da parte di Regione Lombardia (del 26 agosto scorso) di allestire mostre e fiere con bovini e ovicaprini per contrastare la diffusione di casi di Blue Tongue (lingua blu), malattia infettiva, ma NON contagiosa per gli esseri umani. È di ieri la notizia che Ats ha allargato le restrizioni a ben 189 comuni della Bergamasca, Bergamo in primis. 3) Il maltempo nell’ultima giornata, che non ha di certo favorito la voglia dei bergamaschi di uscire da casa, come avvenuto anche in altre manifestazioni in città e provincia.
Commenti:
Giuseppe Epinati, amministratore unico Bergamo Fiera Nuova, Spa proprietaria del centro espositivo e congressuale di via Lunga – “Pur in un contesto quest’anno molto complicato anche per i provvedimenti opportunamente adottati a tutela della salute dei bovini e dell’operatività delle aziende zootecniche, la FdSA si è confermata un evento di riferimento per gli operatori del settore e i tanti appassionati, famiglie in testa. La struttura si è dimostrata il luogo migliore in cui allestire una rassegna così ampia e che da secoli segna la storia del nostro territorio. Siamo sempre impegnati per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti della Fiera (imprese, fornitori e pubblico) e assicurare il rispetto delle normative, costantemente monitorate e gestite con tutte le competenze necessarie”.
Luciano Patelli, presidente di Promoberg: “E’ nel Dna di Promoberg sostenere le imprese, per promuove e sviluppare in chiave non solo economica il territorio di Bergamo, soprattutto nei momenti più difficili. Lo abbiamo sempre fatto, anche nell’estate 2020, quando abbiamo allestito proprio la FdSA sul piazzale degli Alpini: pur in formato ovviamente ridotto, fu un segnale forte e importante per gli operatori e per tutta la comunità. Da buoni bergamaschi e da chi lavora in un settore faticoso come quello primario – prosegue Patelli – davanti ai problemi (anche più complicati), siamo abituati a non mollare mai, a rimboccarci le maniche e a ripartire con più slancio di prima. Tornando alla FdSA, per sostenere le imprese e agevolare il pubblico abbiamo anticipato alle nove di mattina l’apertura di venerdì (rispetto alla tradizionale nel pomeriggio), confermando l’ingresso gratuito per l’intera giornata. Abbiamo ridotto del 40% il ticket d’ingresso nelle giornate di sabato e domenica, abbassandolo a sei euro; ingresso gratuito per l’intera durata della fiera anche per bambini fino agli 11 anni d’età e per le persone con invalidità al 100% (in questo caso anche l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito). Voglio sottolineare il grande sforzo compiuto da tutto il team degli organizzatori, dagli espositori e dai nostri partner, che davanti alle problematiche non previste hanno moltiplicato gli sforzi per dare il meglio.”
Per quanto concerne la Lingua blu – spiega il project manager della Fiera di Sant’Alessandro, Carlo Conte – davanti al necessario provvedimento regionale, ci siamo prontamente allineati e messi a disposizione delle autorità competenti, annullando le iniziative che anche quest’anno vedevano protagonisti gli animali in questione, tra cui la storia rassegna zootecnica con 220 capi bovini e l’incoronazione delle regine di razza da latte e da carne. Sapevamo che la FdSA, senza il concorso internazionale Cavallo arabo, i bovini e gli ovicaprini non sarebbe stata la stessa, ma ha prevalso come sempre la volontà di sostenere le imprese del nostro territorio, e in questo caso, un settore, quello Primario, già alle prese con molte difficoltà di ogni genere”
La Fiera di Sant’Alessandro non si è però ancora conclusa: appuntamento al centro ippico “La Rosa Bianca” di Zanica, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, per il Concorso Internazionale Cavallo Purosangue Arabo, che, grazie ai partecipanti e ai collegamenti in diretta web, proiettano Bergamo in tutto il mondo, con una straordinaria promozione anche in chiave turistica. I posti disponibili per il pubblico sono limitati. Oltre alla visione su un megaschermo allestito in loco, la competizione potrà essere visibile sulla tv web Arabian Essence, al link:
https://www.arabianessence.tv/events/bergamo-2024-international-b-show-arabitalia/817/
La Fiera di Sant’Alessandro ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Bergamo e dalla Camera di Commercio di Bergamo. A sostegno degli organizzatori, sono scesi in campo anche: Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), Gewiss (main partner), DeniCar (mobility partner); European Conference of Arab Horse Organizations e Federazione italiana Turismo equestre, Trec Ante e Anica (supporter). Fondamentale, inoltre, la collaborazione con diverse realtà del territorio del settore, tra cui citiamo: Coldiretti, Confagricoltura, Camera di Commercio e Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo