Cerca
Close this search box.

Il dottor Stefano Aldo Ferrari, lecchese, è risultato vincitore del concorso, bandito la primavera scorsa, per l’incarico quinquennale di direttore della Struttura complessa Chirurgia vascolare. Dirigente medico all’Ospedale Morelli dall’autunno del 2023, assumerà il ruolo di direttore a partire dal 16 ottobre. Laureato e specializzato all’Università degli Studi di Milano, per oltre vent’anni all’Ospedale Manzoni di Lecco, in precedenza ha operato presso la cattedra di Chirurgia vascolare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, maturando esperienza nel trattamento chirurgico ed endovascolare delle principali patologie del sistema cardiovascolare. «Ho avuto modo di conoscere la struttura in questi undici mesi e sono felice di poter continuare a operare con medici validi e motivati, sia a Sondalo che a Sondrio – commenta il dottor Ferrari -. È stato un anno molto produttivo e sono certo che con i chirurghi vascolari e con i colleghi della Nefrologia, della Neurologia, della Cardiologia e della Radiologia, interni ed esterni, potremo sviluppare l’attività per rispondere in maniera efficace e puntuale al bisogno di cura dei cittadini. Cercheremo di potenziare l’attività vascolare su tutti i Presidi ospedalieri, in particolare quella ambulatoriale, per avvicinarci ai pazienti, anche contando sull’arrivo di nuovi collaboratori».

La commissione esaminatrice, presieduta dalla dottoressa Carla Maria Porta, direttore della Struttura complessa Chirurgia vascolare dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, si era riunita il 12 settembre scorso, giungendo a formulare la graduatoria di merito dei candidati idonei, a seguito dell’analisi comparativa dei curricula e dei titoli e di un colloquio, sommando quindi i punti conseguiti nella prima e quelli ottenuti nel secondo. Ed era stato il dottor Ferrari a totalizzare il punteggio più alto. Secondo quanto prescritto dalla normativa, il direttore generale è tenuto a nominare il candidato che ha conseguito il miglior punteggio. Il verbale della seduta è stato pubblicato sul sito internet aziendale.

La Struttura complessa Chirurgia vascolare, ubicata al piano terra del quarto padiglione dell’Ospedale Morelli, ha valenza aziendale e si occupa di prevenzione, studio e cura delle patologie vascolari dei distretti arterioso, venoso e linfatico sia tramite tecniche chirurgiche tradizionali che mininvasive vascolari, potendo contare su apparecchiature ad alta tecnologia. Svolge un ruolo di primaria importanza all’interno dell’Asst Valtellina e Alto Lario in quanto tratta patologie vascolari in emergenza urgenza tempo dipendenti, quali aneurismi, ischemie acute periferiche e cerebrali, lesioni vascolari da trauma. Svolge attività ambulatoriale ed effettua diverse tipologie di interventi: extracranici, sul sistema cardiovascolare, amputazioni per disturbi circolatori, sul rene e le vie urinarie, per traumatismo, sul midollo spinale e sul sistema nervoso.