Incontro con le Province convocato a Palazzo Lombardia e presieduto dal presidente della Regione su Centri impiego e strade. Erano presenti alla riunione anche gli assessori regionali al Bilancio, finanza e semplificazione, all’Istruzione, formazione e lavoro, alle Infrastrutture e mobilità, agli Enti locali, montagna e piccoli comuni oltre al presidente di Upl (Unione Province Lombarde) e ai presidenti delle province.
Il presidente di Regione Lombardia ha sottolineato la centralità delle province e il loro ruolo fondamentale nella gestione di alcune funzioni specifiche. Per quanto concerne i Centri per l’impiego il presidente ha ragionato sulla possibilità di trasferire alle Province funzioni e risorse. “Riaffermiamo il principio di sussidiarietà – ha commentato il presidente – e in questo modo stiamo cercando di trovare una soluzione anche per le Afol, le Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro”.
Sul tema strade, secondo punto all’ordine del giorno dell’incontro, il presidente di Regione Lombardia ha confermato la necessità di destinare “risorse per progetti di manutenzione straordinaria che rispondano alle forti richieste dei cittadini di poter contare su migliori condizioni delle arterie stradali”.