Cassardo.jpg

Cassardo soccorso sul Gasherbrunn VII da Denis Urubko

Francesco Cassardo, il medico alpinista 30enne di Rivoli precipitato dal Gasherbrum VII in Pakistan, è stato finalmente soccorso e trasportato in elicottero in ospedale. Tra i quattro alpinisti giunti in suo soccorso c’è anche il Denis Urubko, forte alpinista russo che abita a Nembro, Con lui ci sono due alpinisti polacchi e il canadese Don Bowie.

Il compagno di cordata Cala Cimenti che ha soccorso Francesco Cassardo dopo la caduta di 500 metri e lo ha vegliato a lungo ha dato la notizia dei soccorsi con un messaggio su Facebook alle 4.30 di lunedì 22 luglio 2019: “Francesco è sull’elicottero verso Skardu. Cala scende a piedi! Grazie mille a tutti, grazie di cuore!”. Dapprima, Francesco Cassardo è stato trasportato al campo base avanzato dal suo amico e compagno di cordata Cala Cimenti e da altri 4 alpinisti giunti in suo soccorso, tra questi il russo Denis Urubko che vive a Nembro. Hanno improvvisato una slitta e dopo aver immobilizzato il 30enne di Rivoli lo hanno portato fino al campo base dove ha trascorso la notte al coperto e con una bombola di ossigeno. Quindi è stato elitrasportato all’ospedale di Skardu dove verrà curato. Le sue condizioni sono gravi ma è sempre rimasto vigile. Le operazioni di soccorso sono state seguite da Agostino Da Polenza di EvK2 che, da Bergamo, ha coordinato i soccorsi condotti da Urubko.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Un corso per la cosmesi naturale

Nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2021”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune