scabbia casi sospetti 222

Casi di scabbia in una scuola

I casi di scabbia riscontrati negli scorsi giorni all’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Torbole, nel bresciano, hanno suscitato parecchio scalpore. A comunicarlo è l’Ats e il dirigente scolastico, attraverso un comunicato ufficiale.

Al momento non è dato sapere quanti sono i casi effettivi riscontrati nell’istituto. Ats fa sapere che non c’è nessuna emergenza sanitaria e che non sarà necessario un intervento di disinfestazione – la scabbia è causata da un acaro “sarcoptes scabiei”, un piccolo parassita poco visibile che provoca un fastidioso prurito allergico – . La malattia può essere trasmessa anche da vettori inanimati ma il primo contagio il contatto pelle – pelle.

Seppur la dichiarata “non emergenza” il caso ha fatto molto parlare fuori e nel paese. La dirigenza scolastica dichiara inoltre di prestare massima attenzione a tracce di sfogo, eruzioni cutanee o pruriginose. Considerando l tempo di incubazione della scabbia (dalle quattro alle sei settimane) la direzione consiglia di prestare allerta per il prossimo mese.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy