Cerca
Close this search box.

CARONA, FUOCHI E MUSICA PER LA FESTA DELLA MADONNA

Giornate intense di fede e devozione, all’insegna di un percorso di preghiera che abbraccia residenti e villeggianti. Le celebrazioni per la Madonna del Rosario a Carona vivono nel fine settimana gli appuntamenti più importanti, dopo la settimana di preparazione caratterizzata dal titolo “Maria Madre dell’Unità in sinodo per camminare insieme”. Nel 2021 la comunità guidata da don Alberto Bongiorno ha celebrato l’anno giubilare a ricordo dell’anniversario della consacrazione della nuova chiesa, avvenuta il 12 giugno 1921.
La parrocchiale di Carona è da molti definita “la chiesa nuova”, eretta dopo la Grande Guerra per corrispondere alle necessità di un paese che si andava sviluppando. Erano gli anni delle grandi dighe e delle centrali idroelettriche in quota ed in paese, cui sarebbero seguiti, nella seconda metà del ‘900, gli anni dello sviluppo legato al turismo invernale.
La parrocchiale originaria fu eretta nel XV secolo e consacrata nel 1450 al martirio di San Giovanni Battista, dopo il distacco dalla parrocchia di Branzi. La nuova chiesa fu pure dedicata a San Giovanni Battista, ma legata alla sua Natività.
La festa della Madonna del Rosario, cui collabora attivamente anche don Alessandro Angioletti, parroco di Ponte Nossa e Ponte Selva ma con origini brembane, è per la comunità di Carona un momento tanto atteso dell’anno liturgico.
Sabato 12 agosto le messe sono in programma alle 9 (preceduta dal Rosario) e alle 18. Alle 20.45 con partenza da piazza Bagini verrà proposto il concerto “Rock & Pop Explosion” del corpo musicale Ghilardi di San Giovanni Bianco, diretto da Francesco Mazzoleni. In caso di maltempo sarà trasferito in chiesa con programma adeguato.
Alle 22 l’atteso spettacolo pirotecnico che illuminerà il bacino lacustre in cui Carona si specchia. Domenica messe alle 7.30 e alle 10.30, quando la solenne concelebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza. Alle 15 vespri e solenne processione e alle 18 messa di chiusura. In occasione della festa saranno ricordati importanti anniversari di ordinazione: don Giandomenico Epis (35 anni), don Angelo Riva (30 anni) e don Luca Nessi (25 anni). Martedì 15 e mercoledì 16 agosto messe solenni alle 10.30 rispettivamente nella parrocchiale e nella chiesetta di San Rocco.

Condividi:

Ultimi Articoli