Domenica 3 marzo, dalle ore 9 alle ore 12,30, al Mercato di Campagna Amica di Tagliuno di Castelli Calepio (Bg) non solo andranno in scena i prodotti dell’agricoltura territoriale ma si festeggerà anche il Carnevale.
L’azienda agricola “Antico Cascinale” di Pagani Sara offrirà una degustazione di dolci tipici del periodo carnevalesco, delizie preparate secondo le tradizioni contadine che potranno anche essere acquistate.
Coldiretti Bergamo evidenzia che la mattinata sarà un trionfo di sapori e di golosità per ricordare che il carnevale è una festa che prende le mosse proprio dalla tradizione della campagna, che segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi, un momento che doveva essere festeggiato con dovizia. I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate perché, una volta in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale.
Al mercato di Mercato di Campagna Amica di Tagliuno di Castelli Calepio sarà inoltre possibile sottoscrivere la petizione “Stop al cibo anonimo” per proteggere la nostra salute, garantire i diritti dei consumatori e prevenire le frodi alimentari.