Cerca
Close this search box.
Canto della Stella, 16-17122023, Brescia

Canto della Stella, 16-17/12/2023, Brescia

Dopo l’inaugurazione dell’esposizione temporanea “La luce della Stella illumina la città”, allestita negli spazi dell’Infopoint della Provincia di Brescia in Piazza del Foro, continuano gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’antica tradizione del Canto della Stella.
L’Associazione Culturale Choros, che da oltre 15 anni è impegnata nel lavoro di cura e valorizzazione della tradizione del Canto della Stella, chiude l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura con un programma fortemente tematizzato, portando nella città una tradizione secolare e fortemente natalizia proprio nel periodo in cui il capoluogo si riveste di luci, suoni e colori per le festività.
Quello del Canto della Stella è un unicum in tutta la Provincia di Brescia, oltre che a livello lombardo. Tranne una significativa presenza nel lecchese, il Canto della Stella in Valle Sabbia e nell’Alto Garda verifica tutt’oggi un’incidenza straordinaria per numero di gruppi attivi e numero di partecipanti, tra cantori, musicisti e volontari coinvolti nell’esecuzione del rito. Tuttavia, la tradizione del Canto della Stella non è sufficientemente conosciuta sul territorio bresciano e non gode dell’attenzione che merita. Anche per questo motivo il palinsesto di eventi proposto diventa occasione preziosa, in un anno in cui la Città di Brescia diventa vetrina d’eccellenza della cultura del territorio, per far conoscere a sempre più persone e appassionati il fascino di questa tradizione.

Il secondo fine settimana con il Canto della Stella prende il via sabato sabato 16 dicembre, alle ore 15.00 nella Sala Conferenze dell’Infopoint (Piazza del Foro – Brescia), con il convegno etnomusicale “Il canto della stella. 4 Secoli di tradizione”. Un pomeriggio di studio per approfondire le origini e lo sviluppo del Canto della Stella, con uno sguardo internazionale fino all’esperienza bresciana. Al convegno, patrocinato dal Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, prenderanno parte Renato Morelli – etnomusicologo, regista e musicista, Giuliano Grasso – musicista e ricercatore, Lorenzo Pellizzari – storico locale valsabbino, Claudio Bernardi – professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro cuore e Nadia Masini – docente del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.
Il programma del convegno prevede le seguenti argomentazioni:
Saluto delle autorità locali
Modera Gaia Mombelli, giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Choros

Relatori:

Renato Morelli, Etnomusicologo, regista, musicista – “Stelle e Gelindi. Una ricerca trentennale, fra documentazione e rivitalizzazione”
Giuliano Grasso, Musicista e ricercatore – “Originalità dei canti epifanici nella tradizione bresciana e relazioni con la raccolta di Michi”
Lorenzo Pellizzari, Storico locale – “La Stella nella tradizione del Natale a Ponte Caffaro”
Claudio Bernardi, Professore ordinario in discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, “Epifania, manifestazione della comunità”
Nadia Masini, Docente Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia – “Fonti scritte e orali nella pratica liturgica e devozionale in Basilicata”

Il secondo appuntamento dell’intenso fine settimana è in program a per domenica 17 dicembre, dalle ore 16.30, l’evento itinerante “Scendete per le strade e cantate con noi”, titolo ripreso da una strofa dei canti tradizionali della Stella, per invitare tutti i cittadini e gli appassionati di tradizioni a unirsi con i cantori valsabbini nel Canto della Stella.
Dalle ore 16.30, i gruppi della Stella di Pertica Bassa e di Vallio Terme si esibiranno con il loro canto tradizionale in un itinerario che si snoderà tra Via Musei, Piazza del Foro e le principali piazze cittadine.
Alle 18.45, sul Sagrato della Chiesa di S. Maria della Carità si terrà un omaggio speciale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe di San Francesco con la partecipazione straordinaria di Luciano Bertoli. L’evento è realizzato in collaborazione con la Nobile Confraternita di Sant’Anna e la Parrocchia della Cattedrale di Brescia.
Al termine del canto, dalle ore 19.00, la manifestazione si sposterà nel Cortile nobile di Palazzo Martinengo, dove sarà possibile degustare la tipica polenta tiragna e del caldo vin brulé, come vuole la tradizione bresciana al termine del rito.

Si ricorda che l’esposizione “La luce della stella illumina la città” allestita all’Infopoint in Piazza del Foro è visitabile gratuitamente fino al 7 gennaio 2024, negli orari di apertura dell’ufficio turistico.

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero e gratuito.

Dopo questo evento, dal 30 dicembre 2023, la tradizione torna ad animare il territorio che l’ha generata, quello delle valli del bresciano, tra la Valle Sabbia e l’Alto Garda bresciano, per la 15° edizione de “LA DODICESIMA NOTTE. Il festival del Canto della Stella nel bresciano”.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo