IMG 1778 650x433

Cantieri aperti per la ricostruzione del ponte sulla A21

Dopo incertezze e rinvii hanno avuto inizio i lavori per la costruzione del ponte sulla A21, collegamento tra Montirone e Poncarale, nel bresciano. 

Il gruppo Gavio, a cui è affidata la gestione della tratta autostradale, ha avviato negli scorsi giorni, con l’apertura del cantiere, gli scavi posare i pilastri in cemento armato su cui sarà posata l’impalcato del ponte. I lavori sono iniziati sul lato di Poncarale, in quanto più accessibile e meno limitante per il traffico autostradale, ma seguiranno nei prossimi giorni anche sul versante di Montirone. Previsto anche il completamento della demolizione del vecchio tratto, già iniziata lo scorso aprile. Il viadotto era rimasto danneggiato nel rogo dello scorso 2 gennaio, in cui avevano perso la vita 6 persone. 

Il nuovo ponte sarà costituito da due capriate in acciaio ad alta resistenza per un’altezza di circa 53 metri e una larghezza di 13.Le capriate saranno assemblate nel cantiere sul lato di Poncarale e saranno posate in seguito sui nuovi piloni che le sosterranno. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli