Le Biblioteche e le Pro Loco dei Comuni di Berzo Inferiore, Bienno con il Borgo di Prestine, Cividate Camuno e Esine organizzano per domenica 11 settembre la camminata culturale che seguirà l’itinerario “Eremi, sorgenti, antichità, panorama intorno al Parco del Barberino”.
Durante il tragitto di Camminare per conoscere si parlerà dell'”acqua cattiva”, ovvero di quegli eventi storici camuni in cui l’acqua ha mostrato la sua forza nel modo più terribile possibile.
Il percorso si snoderà dal Ponte sul Grigna a Prestine, presso cui il ritrovo è previsto alle 9.30; qui oltre alla presentazione della camminata, si ascolteranno testimonianze e racconti sull’alluvione del 1956. Alle 11 si arriverà a Bienno dove si discuterà della gelata del 1947, facendo degli assaggi di caffè d’orzo. Poi una volta giunti a Berzo Inferiore, nei pressi della Chiesa di San Lorenzo, si ascolteranno i canti del coro El Fratasì, i suoni dei corni e le letture sull’alluvione del 1634; seguiranno assaggi di caffè di cicoria. Arrivati a Esine attorno alle 14, i partecipanti godranno dell’esibizione del coro Valgrigna, dei racconti sulle alluvioni della Valle e degli assaggi di caffè verde. Infine, ultima tappa sarà Cividate Camuno: presso Portale de Fèdal, dopo le testimonianze, si esibirà la corale La Pieve, poi spazio al “past del Laici”, con assaggi legati alla tradizione (pasta con patate e pane nero con formaggio, polenta con mais spinato), caffè amaro della Val Saviore e digestivo.
Dal momento che la camminata (gratuita) non è a carattere gastronomico, bensì culturale, l’organizzazione si raccomanda di munirsi di cibo e bevande; le prenotazioni saranno aperte fino a giovedì 8 settembre; per informazioni 3450484986 – info.biennoturismo@gmail.com