CAMMINA

CamminaForeste, sito rivisitato Ecco 42 tappe e proposte di mini trekking

ERSAF ha rivisto il sito www.camminaforeste.it fornendo tutte le indicazioni per permettere ai camminatori di percorrere, in autonomia, il CamminaForesteLombardia, il lungo trekking che collega le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio attraverso i sentieri escursionistici esistenti, di particolare interesse ambientale, storico e paesaggistico. Punto di partenza è la Riserva naturale dell’Isola Boschina lungo il fiume Po, a Ostiglia, nel mantovano. Il percorso, snodandosi nelle province di Brescia, Bergamo, Sondrio, Como e Lecco, termina a Costa del Palio, alle falde del Monte Resegone e nelle foresta omonima. Il tracciato può essere percorso interamente o in parte, in autonomia o con gruppi organizzati.

Le tappe, come sono state ideate e percorse nell’estate del 2017 con guide specializzate, hanno richiesto 42 giornate consecutive di cammino, in cui gli escursionisti si sono dati spesso il cambio. In generale, per chi desidera affrontare gran parte del trekking è richiesto un buon grado di allenamento e una buona attitudine nel camminare in montagna. 

Alcuni itinerari sono considerati impegnativi, anche tecnicamente, altri facilmente percorribili: in ogni singola scheda vengono riportati dislivelli, sviluppo, ore di cammino previste e difficoltà. Il percorso risulta meno faticoso se percorso in parte, per esempio organizzando al massimo 2/3 giornate di cammino consecutive. Nel sito si trovano anche proposte di mini-trekking, di vari livelli di difficoltà, che consentono di apprezzare in pieno le bellezze e le peculiarità che il territorio offre Le tappe nel Parco Nazionale dello Stelvio – settore lombardo – sono state progettate per la percorrenza con e-bike, mountain-bike a pedalata assistita, ideali su sentieri e percorsi sterrati.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli