Torna la rubrica settimanale dedicata al calcio dilettantistico. Grazie ad una rete di collaboratori, ogni lunedì il resoconto delle partite delle squadre di rilievo in provincia di Bergamo e Brescia. Dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria.
Eccellenza – Girone C. Darfo Boario-Valcalepio 1-1. Un tempo a testa, un gol per parte e pareggio che sa di grande rimpianto per i padroni di casa. Dopo il vantaggio, i neroverdi sono stati ripresi su calcio di rigore a cinque minuti dalla fine, pur essendo in superiorità numerica dal 56° per espulsione di Valente. A Martinazzoli risponde Lorenzi.
Promozione – Girone C. Casazza-San Giovanni Bianco 0-0. I padroni di casa non riescono ad avere la meglio sul San Giovanni Bianco, mancando così il raggiungimento della vetta della classifica. Con i 3 punti, infatti, il Casazza avrebbe superato il Villongo, fermato in casa dalla Juventina Covo. Villongo-Juventina Covo 0-0. Con questo pareggio, i padroni di casa mantengono la vetta e le rispettive distanze dalle inseguitrici, tutte fermate sul pareggio. Rimane l’amaro in bocca perché una vittoria avrebbe portato il Villongo a +3 dal Casazza. Ora la classifica vede il Villongo primeggiare a quota 38 punti, davanti a Casazza (37 punti), Pradalunghese, Bergamo Longuelo e Juventina Covo (appaiate a 33 punti).
Promozione – Girone D. Bienno-Lograto 2-3. Tra Bienno e Lograto la spuntano i ragazzi di Santini con un epilogo da cardiopalma. Dopo il vantaggio, i padroni si sono fatti rimontare, per poi riacciuffare un pareggio che sembrava il risultato giusto per una partita così combattuta. Ma il calcio sa essere crudele: al 43° Viscardi chiude la contesa, fulminando Tonini. Sesta sconfitta consecutiva e penultimo posto per il Bienno. Il Lograto, invece, con questa vittoria vede l’uscita dalla zona playout.
Prima Categoria – Girone E. Cividatese-Inzago 0-0. Frena nuovamente la capolista, che non riesce a sbloccare il match. Fortunatamente le inseguitrice non ne approfittano: l’Asperiam non va oltre il 2-2 casalingo contro la Pagazzanese, il Fontanella perde 3-2 a Bellusco e la Cornatese non va oltre lo 0-0 a Roncola. Gli arancioverdi mantengono perciò i 7 punti di vantaggio sull’Asperiam sulla seconda in classifica. Olimpic Trezzanese-Grassobbio 4-0. Partita a senso unico quella che va in scena a Trezzano. Le reti di Bonomi, Bueti, Russo e Tall annientano il malcapitato Grassobbio. Per i padroni di casa si tratta di una vittoria fondamentale: superate, in un solo colpo, Fontanella e Cornatese. Ora la squadra di Trezzano è terza in classifica. Il Grassobbio rimane, nonostante la sonora sconfitta, in una tranquilla posizione di classifica.
Prima Categoria – Girone F. La Torre-Virtus Lovere 2-1. Vittoria che ridimensiona drasticamente gli obiettivi della Virtus Lovere, che con questa sconfitta si fa praticamente agganciare da La Torre, che contro pronostico sfrutta le falle difensive degli ospiti e passa con reti di Suardi e Casanova. Inutile la marcatura di Clementi. Atletico Sarnico-Uesse Sarnico 2-1. I padroni di casa rispettano i pronostici e portano a casa la vittoria che vale il derby, ma il risultato è stato tutt’altro che scontato. Guardando la classifica molti punti separano le due squadre, eppure, in campo questa differenza non si è vista. Per l’Uesse si allontana la “safe zone”, a causa della vittoria de La Torre che si porta così a +10 dalla zona playout. Reti di Rinaldi e Sora per i padroni di casa; Facchinetti per gli ospiti. Gorle-Nuova Valcavallina 1-1. Il risultato più clamoroso di giornata arriva da Gorle, dove Davide ferma Golia. Dopo 10 sconfitte consecutive, l’ultima della classe torna a smuovere la classifica nel modo più inaspettato: fuori casa, contro la squadra seconda in campionato. A Gningue risponde G. Vecchio.
Seconda Categoria Brescia – Girone E. Saiano-Pian Camuno 1-2. Il Saiano lotta ma la capolista vince e vola a +8 sul Paratico, sconfitto dalla Pontogliese con il risultato netto di 3-1. I camuni passano in vantaggio dopo soli 5 minuti con Prandini in rovesciata, che segnerà anche la rete del 2-0 nel secondo tempo. Al 31° s.t. Turina accorcia le distanze, ma il risultato non si schioda più. Provezze-Nuova Camunia 1-2. Vittoria in rimonta per la Nuova Camunia, che passa in svantaggio in avvio con rete di Gueye. Nella ripresa, Paroletti e Testini ribaltano il risultato consentendo agli ospiti di staccare la Provezzese e avvicinarsi alle altre squadre che stanno lottando per evitare la retrocessione.
Seconda Categoria Bergamo – Girone B. Baradello Clusone-Gandinese 0-4. Prosegue il difficile 2020 dei padroni di casa, che cadono contro la Gandinese sotto i colpi di Baratelli, Masinari, Bonomi e Mendy. Ora la squadra di Clusone è a 3 punti dal Leffe, in ottava posizione. Sovere-Excelsior 8-0. Partita a senso unico quella che va in scena tra la prima e l’ultima della classe. Con la doppietta di Odelli e le reti di Marazzani, Martinelli, Pedersoli, Camanini, Lunini e Chini, i padroni di casa si sbarazzano agevolmente dell’Excelsior , ultimo a 9 punti in compagnia dell’Oratorio San Tomaso. Il Sovere, grazie a questa vittoria, torna al comando della classifica risuperando la Nuova Selvino, che non va oltre uno scialbo 1-1 a Casnigo.
A CURA DI: GIANLUCA MONGIARDO, FRANCESCO MORETTI.