Torna la nuova rubrica settimanale dedicata al calcio dilettantistico. Grazie ad una rete di collaboratori, ogni lunedì il resoconto delle partite delle squadre di rilievo in provincia di Bergamo e Brescia. Dall’Eccellenza fino alla Seconda Categoria.
Eccellenza – Girone C. Calcio Ghedi-Darfo Boario 2-1. La squadra di casa vince lo scontro salvezza con un risultato di misura. Accade tutto nel secondo tempo: al vantaggio del Ghedi risponde pochi minuti dopo Baccanelli. A questo punto, però, il Darfo non riesce a sfruttare il momento positivo e incassa un altro gol che condanna i neroverdi.
Promozione – Girone C. Casazza-Villongo 1-0. Basta un gol di Trovò al Casazza, che in questo modo affonda il Villongo capolista. Complice la sconfitta del Bergamo Longuelo secondo in classifica, che in casa ha perso per 1-2 contro la Juventina Covo, il Villongo rimane al comando mantenendo 3 punti di vantaggio. Grazie a questa vittoria, invece, il Casazza balza terzo in piena zona playoff.
Promozione – Girone D. Bienno-Sporting Desenzano 0-2. La doppietta di Venturi stende il Bienno, che scivola sempre più in basso. Per i biancorossi è la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Non si vince da ottobre.
Prima Categoria – Girone E. Cividatese-Bellusco 2-0. Dopo lo stop della settimana scorsa contro la Ghisalbese, la capolista non sbaglia. Con le reti di Byku e Bonaita, la squadra di Cividate al Piano vola a +6 dal Fontanella, fermato in casa dall’Asperiam con il risultato di 2-2. Pagazzanese-Grassobbio 2-4. A Pagazzano va in scena una partita ricca di gol. A spuntarla sono gli ospiti. Ora la squadra di mister Perelli è in una posizione di classifica piuttosto comoda, addirittura a soli 2 punti dai playoff.
Prima Categoria – Girone F. Virtus Lovere-Torre de Roveri 1-1. Ci si aspetta sempre qualcosa in più dalla Virtus Lovere, specialmente se vogliono puntare ai playoff. Un pareggio che serve a poco. Nuova Cavallina Calcio-Atletico Sarnico 1-2. È una stagione stregata per la Nuova Cavallina Calcio, che nonostante la buona prestazione viene superato di misura dalla doppietta di Matteo Sora, attaccante d’esperienza autore di 9 reti in questo campionato. Uesse Sarnico-Mozzo 0-0. Poche emozioni allo Stadio Comunale “Bortolotti” di Sarnico. La squadra di casa mette in saccoccia un punto importante per tenersi a distanza di sicurezza dagli ultimi posti della classe.
Seconda Categoria Bergamo – Girone B. Baradello Clusone-Casnigo 3-0. Una doppietta di Alberti e un gol di Moraschini avvicinano il Baradello Clusone alla zona playoff, ormai distante un solo punto. Infatti, il Baradello è a quota 26 punti, ad una sola lunghezza dal Leffe quinto in classifica. Continuando così, i rossoblù potranno certamente lottare fino alla fine per il traguardo dei playoff. Sovere-Cene 2-2. I padroni di casa, capolisti, non riescono ad andare oltre il pareggio contro un avversario sulla carta alla portata. Sugli scudi Salerno, autore di una doppietta per gli ospiti. Per i padroni di casa non bastano le reti di Abbattista e Monopoli per conquistare i 3 punti. Questo pareggio consente alla Gandinese seconda in classifica, ieri vittoriosa, di accorciare. La squadra di Gandino, ora, è ad una sola lunghezza dal Sovere.
Seconda Categoria Brescia – Girone E. Pian Camuno-Real Rovato Franciacorta 1-2. Il Pian Camuno era imbattuto fino alla settimana scorsa, adesso è arrivata la seconda sconfitta consecutiva. Il pareggio del Paratico consente ai giallorossi di stare tranquilli, ma occorre invertire questa tendenza negativa. Pontogliese-Nuova Camunia 2-1. I padroni di casa vincono lo scontro salvezza e staccano la Nuova Camunia, ferma a 17 punti. Gli ospiti non vincono dal 1 dicembre.
A cura di: Francesco Moretti, Gianluca Mongiardo.