Cerca
Close this search box.

Lunedì 23 maggio alle ore 20 nel Salone Pietro da Cemmo del Conservatorio di Brescia si terrà il concerto/presentazione “Gianandrea Gavazzeni e il suo tempo – a 20 anni dalla scomparsa”.

All’appuntamento parteciperanno il soprano Denia Mazzola Gavazzeni (vedova del grande direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Darfo) e gli allievi della sua classe di Canto di Darfo (Anna Cocchetti, Rachele Nicefori, Sun Ting Ting e Wu Tingxiao – soprani; Son Jun Gook e Yang Yinze – tenori). Al pianoforte Keiko Imai, mentre l’introduzione all’ascolto sarà della professoressa del Conservatorio Marina Vaccarini.

Il programma si aprirà con alcune composizioni del Maestro scomparso: Quattro madrigali del Tasso musicati per voce di baritono e pianoforte (Tema – variazione I – variazione II), del 1933, e Interludio per una voce femminile dai Canti per S. Alessandro, del 1934; inoltre saranno proposte tre arie da camera per voce e pianoforte: L’ amante morta, Rispetto toscano e Iscrizioni di meridiane.

Il programnma proseguirà con pagine del repertorio operistico tradizionale, ad iniziare da Donizetti, bergamasco e perciò concittadino di Gavazzeni, e da lui sempre interpretato con particolare entusiasmo e sensibilità, e poi Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano e Dvořák.

Il concerto verrà replicato martedì 24 alle ore 21 all’Auditorium del Conservatorio di Darfo; l’ingresso ai due spettacoli sarà libero.