Bossico: Festa della pastorizia e dei formaggi

Sull’altopiano di Bossico il prossimo weekend sarà ricco di iniziative: è tutto pronto per la Festa della Pastorizia e dei Formaggi “Staèla, Motèla e Staèl”.

In occasione del tradizionale rientro a valle di pastori e mandriani, l’altopiano di Bossico festeggia pastori e casari in un weekend dedicato agli antichi mestieri, ai formaggi e alla buona cucina. La Festa della Pastorizia e dei Formaggi prenderà avvio sabato 24 settembre, con la “Cena Gustabossico… Formaggio che passione”, interamente dedicata ai formaggi locali, proposta dai ristoranti della zona anche nella giornata di domenica.

Domenica 25 si comincia alle 10 con il laboratorio del gusto “L’erborinatura del formaggio”: nella splendida cornice dei prati di Villa Aventino verrà proposta una lezione pratico /dimostrativa per imparare ad aromatizzare i formaggi. Una giornata organizzata dall’Azienda Agricola “L’asino del lago”, per la quale è obbligatoria l’iscrizione entro venerdi 24 settembre.

Poi alle 11.45 è fissata una dimostrazione di cani al lavoro con le pecore, cui seguirà l’aperitivo del contadino. Nel primo pomeriggio spazio alla processione religiosa di Sant’Eurosia, protettrice dei pastori, e all’arrivo del gregge con storica “asta della pecora”. Dalle 15.30 poi appuntamento con i truccabimbi, a tema “animali della fattoria” e con la “Fiaba animata”.

Dalle 16 sono organizzate attività legate alle antiche tradizioni: prima una dimostrazione di tosatura delle pecore con le tecniche del passato e di oggi, poi il concorso “La pecora e la capra più bella”. Dopo si terranno degli interventi legati ai saperi pratici tradizionali con vendita della lana appena tosata ottima per la cura dell’artrite, cui seguirà una dimostrazione di lavorazione tessile della lana. Infine merenda con formaggi bossichesi, polenta nostrana e bergna (carne di pecora essiccata ed aromatizzata). Inoltre per tutta la giornata di domenica sarà possibile acquistare formaggi tipici, prodotti km0 e molti altri prodotti locali.

In caso di maltempo gli eventi previsti all’aperto nella giornata di domenica, verranno annullati. Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori: www.bossico.com – 035968365 – 3332455535 – info@bossico.com – pagina Facebook “Pro loco Bossico”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

La casa che verrà

Con un cospicuo investimento la vecchia caserma della guardia di finanza di Breno diventerà un centro all’avanguardia per i disabili con un nuovo social food,

Clusone, la città dei balocchi

Sabato 4 dicembre in occasione della Notte Bianca, Comune di Clusone e Turismo Pro Clusone presentano “Clusone, la città dei balocchi“. A partire dal pomeriggio

Selvino, si avvicina il Natale

Dal 4 dicembre nel cuore di Selvino si accende Il Natale con Il Natale a 1000: mercatini tradizionali e iniziative natalizie per bambini e adulti