Cerca
Close this search box.

Borghi all’insegna del saper fare – Questa settimana: ImmaginArti a Pescarzo (Capo di Ponte)

Per avere le indicazioni sullo stato dell’artigianato in Valle Camonica è possibile visitare le Mostre Mercato che, nel mese di agosto, animano il territorio camuno e lo popolano dei migliori prodotti artigianali uniti ai sapori più genuini della Valle dei Segni

Si tratta di appuntamenti imperdibili per gli amanti della tradizione e del contemporaneo, preziose occasioni in cui tutta l’abilità artigiana viene mostrata al vasto pubblico.

Bienno e la sua storica Mostra Mercato

Bienno è uno dei più antichi borghi medioevali della Valle Camonica, all’interno del quale lungo i secoli si è sviluppata la cosiddetta “arte della ferrarezza” e tutta la cultura del lavoro del ferro: per questo il piccolo borgo è disseminato di fucine e cortili nei quali veniva praticata quest’arte, e dove tuttora una nuova generazione di artigiani tiene in vita la tradizione, producendo nuovi oggetti, e documentando la loro storia nella suggestiva Fucina Museo.

ImmaginArti a Pescarzo (Capo di Ponte)

Pescarzo di Capo Di Ponte è un piccolo borgo rurale di età medioevale costruito a ridosso della Concarena, l’antica montagna sacra ed è caratterizzato da piccoli vicoli ed abitazioni attraverso le quali si può ammirare l’importanza della pietra in questo territorio  In questo grazioso centro storico si tiene “ImmaginArti”, la Mostra Mercato durante la quale cantine, cortili e vicoli si aprono al pubblico e diventano botteghe e piccoli laboratori artigianali popolati da artigiani ed artisti.

La Mostra Mercato di Pisogne

Il paese di Pisogne fino dall’antichità rappresenta un luogo di scambio commerciale: negli anni questo borgo fatto di piccole piazze, cortili, ville e chiese ha assunto un ruolo di primaria importanza.

La Mostra Mercato è un’imperdibile occasione per gustarsi una lunga serie di appuntamenti dedicati alla riscoperta delle arti artigiane della valle, degli antichi mestieri del suo popolo, delle tradizioni che l’hanno animato per secoli, attraversando queste suggestive vie che, scendendo verso il lago, mostrano tutti i loro tesori.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per

Fondali puliti per il Sebino

Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi