Boltiere: scoperta una serra di cannabis, due arresti

Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio, i Carabinieri della Tenenza di Zingonia, con il supporto della Stazione di Osio Sotto, hanno arrestato due cittadini albanesi per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti.

Gli arrestati sono Q.J., 19 anni, senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, e I.F., 28 anni, residente a Verdellino e impiegato nella ristorazione.

L’operazione è scattata nella tarda serata del 19 febbraio, quando i militari hanno fatto irruzione in un edificio bifamiliare apparentemente disabitato in via Monte Grappa a Boltiere. Alla vista dei Carabinieri, tre persone hanno tentato la fuga lanciandosi da una finestra al primo piano. Dopo un inseguimento a piedi, i militari sono riusciti a bloccare Q.J., mentre I.F. è riuscito a fuggire in auto. Tuttavia, le immediate ricerche hanno permesso di rintracciarlo poco dopo nella sua abitazione.

Con il supporto dei Vigili del Fuoco di Dalmine, le forze dell’ordine hanno forzato gli accessi all’immobile, scoprendo all’interno una piantagione di cannabis dotata di impianti di illuminazione e aerazione. La perquisizione ha portato al sequestro di:

30 kg di marijuana essiccata, già suddivisa in dosi e conservata in barattoli;
6 kg di foglie di marijuana fresche;
460 piante di cannabis alte tra i 60 e gli 80 cm;
500 grammi di hashish;
attrezzature per la coltivazione e il confezionamento, tra cui lampade al neon e fertilizzanti.

Sul posto è intervenuto anche personale Enel, che ha riscontrato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica per alimentare la serra, portando all’accusa aggiuntiva di furto aggravato di energia elettrica.

Durante la fuga, Q.J. è rimasto ferito nella caduta e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è stato piantonato fino alle dimissioni.

Dopo l’udienza di convalida, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bergamo ha disposto per il 19enne gli arresti domiciliari presso familiari, mentre il 28enne è stato trasferito in carcere.

L’indagine è in fase preliminare e gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale condanna definitiva.

Foto e articolo Carabinieri di Bergamo

Condividi:

Ultimi Articoli

Costa Volpino – vendesi villetta singola

Costa Volpino, vendesi villetta singola, stupenda vista lago e Vallecamonica, bisognosa di interventi di ristrutturazione, terreno e bosco. Primo Piano ingresso, bagno, 2 camere, ampio