Ha preso il via ieri mattina alle Terme di Boario la “Summer School – il gomitolo e la rete”: iniziative e laboratori dedicati al cyberbullismo coinvolgeranno trenta studenti proveniente dalla Lombardia.
Capofila del corso, promosso dall’Ufficio scolastico di Lombardia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, è l’istituto Olivelli Putelli di Darfo. L’obiettivo è quello di formare, per ogni scuola che ha aderito al progetto, i cosiddetti “peer educators”, ovvero figure di riferimento in grado di sensibilizzare i propri compagni, gli insegnanti e i genitori su come riconoscere casi di bullismo o cyberbullismo.
L’arrivo degli studenti è stato salutato ieri mattina dal sindaco di Darfo, Ezio Mondini, dal maresciallo della stazione dei carabinieri di Darfo, Alfonso Guariglia, dalla dirigente scolastica «Darfo 2», Paola Abondio, e dal professor Umberto Monopoli. Oltre ai laboratori di storia del cinema e di arte, saranno approfonditi gli aspetti giuridici legati al bullismo e non mancheranno occasioni di svago: nei prossimi giorni sono programmate visite guidate a Erbanno e Bienno e, a chiusura del corso, una gita sul Sebino con una motonave che farà rotta verso Montisola.