Nella notte tra il 17 e il 18 aprile, i Carabinieri della Tenenza di Zingonia, affiancati dai militari delle Stazioni di Osio Sotto, Fara Gera d’Adda, Brembate, Verdello e Romano di Lombardia, hanno condotto un’operazione coordinata per contrastare il fenomeno del favoreggiamento e dello sfruttamento della prostituzione.
Il servizio si è concentrato lungo le arterie stradali dei comuni di Verdellino, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto, e ha visto l’impiego di numerose pattuglie della Compagnia di Treviglio, con il supporto della Croce Bianca di Ciserano.
Durante i controlli, sono state identificate diverse persone di origine sudamericana, in particolare provenienti dal Brasile e dal Perù, di età compresa tra i 28 e i 45 anni. Tutti sono risultati irregolari sul territorio italiano. Dopo le prime verifiche, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale e per la mancanza di documenti di soggiorno e identificazione.
Uno dei fermati è stato inoltre denunciato per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico di grosse dimensioni.