Un’esperienza di crescita, impegno e solidarietà quella vissuta dagli studenti della classe 4E del corso di Scienze Umane del Liceo Moretti, parte dell’Istituto Superiore Beretta. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in collaborazione con la Cooperativa L’Aquilone, dando vita a due iniziative speciali: “Biscottando Insieme” e “Seminare Connessioni”.
Attraverso la preparazione di biscotti e la realizzazione di vasetti con piantine, gli studenti hanno messo in campo creatività e passione, costruendo momenti significativi di condivisione e collaborazione. Il progetto è culminato nella mattinata di venerdì 11 aprile con un evento al mercato settimanale di Gardone Val Trompia, dove i prodotti realizzati sono stati offerti alla cittadinanza in cambio di un’offerta libera.
«Un progetto che, oltre a far crescere i ragazzi, ha portato un messaggio di condivisione, inclusione e speranza!», fanno sapere dall’istituto scolastico. Un esempio concreto di come la scuola possa essere motore di cambiamento e costruzione di legami autentici nella comunità.