Biker si infortuna nel downhill a Ponte di Legno

Attimi di paura questo mercoledì 31 agosto attorno alle 14 lungo la statale 42 del Tonale in comune di Ponte di Legno – due tornanti poco sopra la stazione intermedia della cabinovia Ponte-Tonale, circa 200 metri sopra il ristorante La Roccia.

Un gruppo di ragazzi, che si erano imbarcati sulle cabine a Ponte con le loro mountain bike ed erano scesi alla stazione a monte al Tonale, stava scendendo verso Ponte di Legno quando un giovane di 20 anni all’improvviso ha perso il controllo ed è caduto rovinosamente a terra. Subito ha accusato un forte dolore al fianco sinistro che mostrava anche una evidente tumefazione. Soccorso dall’ambulanza da terra del 118 dell’Associazione Amici di Ponte di Legno, è stato trasferito al piazzale di partenza della cabinovia dove nel frattempo era atterrato l’elicottero del 118 da Brescia.

I sanitari hanno stabilizzato il giovane e lo hanno caricato a bordo trasferendolo in volo in codice giallo all’Ospedale di Edolo dove è stato sottoposto agli accertamenti del caso. Secondo le testimonianze raccolte dagli amici che con lui stavano percorrendo il tracciato in discesa, il ragazzo indossava il caso di protezione ed era attrezzato in modo adeguato. Durante le operazioni di soccorso ha sempre collaborato rispondendo alle domande dei soccorritori.

La cabinovia Ponte-Tonale in questi giorni d’estate è molto frequentata da pedoni ma anche dai bikers che hanno scoperto nuovi tracciati di downhill sia segnalati che liberi nelle abetaie dal Tonale a Ponte e di fatto il numero di praticanti la disciplina è fortemente aumentato. Fino ad oggi non si sono registrati incidenti di rilievo e anche quello odierno, salvo diversa evoluzione clinica, dovrebbe risolversi entro pochi giorni.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Clusone, la città dei balocchi

Sabato 4 dicembre in occasione della Notte Bianca, Comune di Clusone e Turismo Pro Clusone presentano “Clusone, la città dei balocchi“. A partire dal pomeriggio

Selvino, si avvicina il Natale

Dal 4 dicembre nel cuore di Selvino si accende Il Natale con Il Natale a 1000: mercatini tradizionali e iniziative natalizie per bambini e adulti