“Bike Days”, evento organizzato dal Consorzio Pontedilegno-Tonale per il weekend del 20-21 luglio. Fa conoscere i panorami e i sapori del territorio, unisce natura, sport e gusto, soddisfa il cicloturista che desidera allontanarsi dalla città e aiuta a trascorrere un fine settimana all’insegna del verde, della bici e del buon cibo.
Sabato 20 luglio è in programma “Pedala e Gusta”, una pedalata a tappe tra Ponte di Legno e il Tonale, adatta anche ai meno esperti e in particolare modo alle famiglie, per scoprire le specialità culinarie di Ponte di Legno e dintorni, su un percorso di circa 50 km.La partenza è prevista per le ore 9.30 da Ponte di Legno con colazione al ristorante Sporting Club. Avrà così inizio il giro in mountain bike con una sosta prevista per l’aperitivo presso l’Hotel La Mirandola, e uno spettacolare tour tra i resti dei forti austriaci risalenti alla Grande Guerra con tappa alle Caserme di Strino per il pranzo. Il Tour dei Forti si estenderà fino a Forte Strino con arrivo previsto per le ore 16.30 circa. Il rientro potrà essere effettuato tramite il servizio di bicibus oppure proseguendo il percorso in discesa del Bike Park numero 8. Le iscrizioni sono aperte sul sito fino a venerdì 19 luglio e il costo è di 20 euro a persona comprensivo di pasti (colazione, aperitivo e pranzo) e di impianti di risalita. Per affrontare il percorso, sono consentiti tutti i tipi di bicicletta.
Domenica 21 luglio sarà la volta di Gavia Bike Race, una giornata dedicata al grande ciclismo sul Passo Gavia che per l’occasione sarà accessibile a tutti e chiuso al traffico motorizzato. Giunta alla sua seconda edizione, la giornata di domenica sul Gavia sarà suddivisa in due parti, in modo da soddisfare tutti gli amanti della bici. La mattina è prevista la gara con partenza dal palazzetto dello sport di Ponte di Legno e arrivo presso il Passo Gavia a 2.621 metri di altitudine, dove poter ammirare le cime del gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello. Il tracciato si svilupperà per una lunghezza di 18 km con un dislivello positivo di 1.364 metri e una pendenza media del 7,5%. Le biciclette consentite per partecipare alla gara saranno solo quelle da strada.