Tre fine settimana espositivi, dedicati alla fotografia e all’opportunità di raccontare un elemento umano inserito in un contesto naturale. Viene inaugurata venerdì 13 settembre alle 20.30 a Casnigo l’ottava edizione della Biennale di Cultura Fotografica, organizzata dal locale Photoclub Sömeànza ed ospitata nella ex chiesa di Santo Spirito. “Il tema scelto quest’anno è “L’Elemento Umano” – spiegano gli organizzatori – in modo che un contesto naturale o particolare renda significativo l’elemento che vi agisce. Molte volte abbiamo constatato come la silhouette di un uomo o donna in lontananza su una duna di sabbia oppure figure umane sfumate che appaiono nella nebbia, o ancora gente che anima un panorama, rendano una fotografia speciale anche se queste non sono protagoniste di quella scena. A Circoli fotografici e fotografi abbiamo proposto proprio questo: inserire un elemento umano in un contesto naturale in modo che quest’ultimo diventi speciale. Non abbiamo per questo ammesso semplici ritratti, interi o parziali, di una o più persone. Per questa Mostra Biennale di Cultura Fotografica 2024, si è scelto, come già in edizioni precedenti, di invitare, in primis, i circoli e le associazioni fotografiche bergamasche a selezionare tra i propri associati un autore che potesse sviluppare fotograficamente il tema proposto”.
All’iniziativa hanno aderito il Circolo Fotografico Marianese, di Treviolo, Verdello, “Città del Moroni di Albino, FotograFare Associazione Fotografica Culturale Dalmine, Fotofficina Circolo Fotografico Cene. Il pubblico potrà votare le opere esposte per assegnare il premio “Giuria Popolare”.
“L’intento del Circolo Fotografico Sömèanza – aggiungono gli organizzatori – è consentire ai circoli fotografici e agli autori presenti di ritrovarsi e confrontarsi, con lo scopo di migliorare e crescere in ambito fotografico, e far scoprire al pubblico l’arte e il bello della fotografia. La rassegna, inoltre consente a ciascun autore di verificare l’efficacia del proprio messaggio fotografico”. La mostra sarà aperta dal 13 al 15, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 settembre. Orari di apertura: venerdì dalle 20.30 alle 22.30, sabato dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30, domenica dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Ingresso libero.
Foto by Adriano Perani