Cerca
Close this search box.
gam

BergamoTOONS presenta: «l’arte di allegro ma non troppo» alla GAMeC


In occasione del festival internazionale del cinema di animazione «BergamoTOONS», lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la mostra “L’Arte di Allegro non troppo”: oltre 20 artwork originali, la maggior parte mai esposti prima e ordinati in mostra dalle curatrici Anita Bozzetto e Irene Bozzetto, conservatrici dell’archivio storico del padre Bruno. Questi fondali dipinti a mano, rodovetri (o “cels”) e disegni a matita sono selezionatissimi tesori realizzati a metà anni Settanta dal team di Bruno Bozzetto per creare quello che è ritenuto il capolavoro del cineasta bergamasco: “Allegro non troppo” (1976).

La GAMeC ospita dunque questa piccola preziosa mostra, visitabile a ingresso libero fino al 2 luglio. Una rara opportunità di godere degli spettacolari disegni ripresi “a passo uno” per creare la magia dell’immortale “Allegro non troppo”, ancora oggi considerato a oltre 40 anni dall’uscita al cinema uno dei capolavori dell’animazione di ogni tempo. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 22 giugno alle ore 17:00, alla presenza del regista Bruno Bozzetto cui seguirà, alle 18:00, anche questa a ingresso libero, la proiezione del film-documentario «Bozzetto non troppo» (2016) di Marco Bonfanti introdotta da un incontro con regista e artista, moderato da Lorenzo Rossi (Università degli Studi di Bergamo, rivista «Cineforum»).

Ingresso libero alla mostra Orari di apertura: lunedì, mercoledì-domenica: ore 9:00-13:00 / 15:00-18:00; martedì chiuso. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per la proiezione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bozzetto-non-troppo-35240253547?aff=es2.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione