Bergamo: torna il Mercato della Terra

Sabato 14 maggio torna il Mercato della Terra di Slow Food: Bergamo ospiterà una trentina di produttori selezionati che allestiranno i propri stand all’insegna del buon cibo, seguendo il tema “Uova e asparagi”.

Dalle 9 alle 14 in Piazza Dante si potranno trovare prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.

In programma due iniziative per promuovere l’utilizzo della bicicletta per fare la spesa in modo ancora più sostenibile: al via la collaborazione con l’Aribi, Associazione per il rilancio della bicicletta, i cui soci saranno presenti per promuovere forme di bike shop, la spesa in bicicletta.
Al via anche la convenzione con OroBici per la consegna della spesa a casa, servizio reso possibile grazie ad un accordo esclusivo con Slow Food Lombardia, al prezzo convenzionato di 2 euro. Si potrà dunque lasciare la spesa fatta in qualunque ora della mattinata allo stand di Slow Food che alle 12.30 la consegnerà al biker di OroBici.

Durante la mattinata il dottor Giorgio Locatelli della Farmacia Antica Spezieria di Martinengo presenterà le caratteristiche nutrizionali degli alimenti scelti per questa edizione. Inoltre ci sarà una speciale mostra della biodiversità dedicata agli asparagi, fatti arrivare per l’occasione da tutto il nord Italia. Alle ore 11.30 è in programma un AperiSlow con un “bianchino” e uova sode da galline allevate a terra, gentilmente offerto dall’Azienda Cavalli Faletti presso il suo stand, offerta libera.

Gli ingredienti del Mercato della Terra saranno utilizzati anche per lo Show Cooking Kenwood su “Mousse agli asparagi con amaretti” alle 11 e in replica alle 14 alla Domus, oltre che per l’apprezzato menù del ristorante didattico Taste curato dell’Istituto Alberghiero iSchool: dalle ore 12 la proposta del pranzo a 9 euro sarà basata sui due alimenti.

Il Mercato della Terra di Bergamo, all’insegna del buono pulito e giusto, è organizzato da Slow Food Lombardia in collaborazione con le 3 condotte bergamasche: Valli Orobiche, Bergamo, Bassa bergamasca e torna ogni secondo e quarto sabato del mese da aprile a luglio 2016.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Sole

Equinozio d’autunno: 22 settembre 2020

Arriva implacabile l’equinozio d’autunno, l’evento astronomico che decreta la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale per l’emisfero boreale. Al contrario, nell’emisfero australe inizia la