Bergamo Smart Land: un convegno per un territorio sostenibile, intelligente, inclusivo

Che cosa è una smart land? Come innesca lo sviluppo locale e come può costruire un percorso virtuoso di crescita condivisa?

La Provincia di Bergamo in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo ed Imprese&Territorio organizza il Convegno Bergamo Smart Land. L’appuntamento è fissato per sabato 3 dicembre ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Bergamo, sede di Sant’Agostino. 

Smart Land è un luogo dove le comunità locali ripensano al tema dello sviluppo locale e della partecipazione promuovendo policies in grado di costruire un territorio sostenibile, intelligente e inclusivo. Un modello di sviluppo basato sul rafforzamento di reti diffuse che possano far interagire zone periferiche e centri nevralgici, innescare nuove economie di comunità basate sull’inclusione sociale, far emergere embrioni di rappresentanza per ricostruire il dialogo tra istituzioni e territorio.

Il tema delle Smart Land viene contestualizzato nella dimensione dei suoi impatti a livello sociale e culturale, urbanistico e di pianificazione territoriale, economico ed ambientale, inquadrandolo in una riflessione sulla governance di area che la Provincia, insieme a tutti gli attori del territorio, è chiamata ad agire nelle dinamiche di trasformazione in corso a livello istituzionale.

 


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli