Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Bergamo tesi nello specifico alla prevenzione e contrasto di reati contro il patrimonio, del traffico di stupefacenti, nonché dell’immigrazione clandestina.
Onde ottenere il massimo risultato in termini di deterrenza al fenomeno della criminalità diffusa, le attività si sono concentrate nelle zone di maggior aggregazione, caratterizzate da notevoli criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, quali la stazione, Piazzale Marconi, Piazzale Alpini e limitrofe e hanno visto il coinvolgimento di Poliziotti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine, nonché – per gli aspetti di specifica competenza – di operatori della Polizia Municipale e di una loro unità cinofila antidroga.
In tale cornice, i servizi hanno consentito di controllare e identificare ben 123 soggetti, 90 dei quali stranieri e 52 con precedenti di polizia.
Tra questi, un cittadino gambiano, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, è stato tratto in arresto per il reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/1990 in quanto trovato in possesso di 82 grammi di hashish.
Nei confronti del soggetto, già gravato da precedenti specifici è stata emessa dalla locale Divisione Anticrimine la misura di prevenzione dell’avviso orale, a seguito del giudizio di convalida, in cui veniva disposto il divieto di dimora a Bergamo e concesso il nulla osta all’espulsione. Dopo gli accertamenti condotti dal personale in servizio presso l’Ufficio Immigrazione è stato espulso e accompagnato presso un centro di permanenza per il rimpatrio.
Nell’ambito degli stessi controlli è poi stato notificato un foglio di via obbligatorio con allontanamento dal Comune di Bergamo ad un soggetto Senegalese, regolare sul territorio nazionale e si è proceduto all’accompagnamento in Questura di altri soggetti stranieri irregolari.
Di qui un’intensa attività condotta dall’Ufficio Immigrazione che si è tradotta in altre tre espulsioni con accompagnamento presso un CPR in attesa di rimpatrio. Segnatamente, trattasi di un cittadino tunisino gravato da precedenti per furto, ricettazione e porto d’armi; un cittadino senegalese, arrestato per spaccio di sostanza stupefacente e già gravato da plurime condanne poiché resosi responsabile del reato di detenzione e vendita di sostanze stupefacenti; e da ultimo cittadino albanese gravato da condanne per furto e ricettazione, violazione delle norme in materia di immigrazione.
I servizi di controllo del territorio senza soluzione di continuità proseguiranno anche nelle prossime settimane.
oooooooo
fonte notizia Questura di Bergamo