I Carabinieri della Compagnia di Bergamo, supportati dalle unità cinofile di Orio al Serio, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto ai reati in genere nell’area corrispondente alla locale stazione ferroviaria, hanno arrestato tre persone per spaccio di sostanze stupefacenti, controllando inoltre numerosi esercizi pubblici e decine di veicoli in transito.
24 novembre 2020, nell’ambito delle attività pianificate dall’Arma per controllare in maniera mirata il centro cittadino, principalmente l’area corrispondente a piazzale Marconi e viale Papa Giovanni XXIII, al fine di contrastare ogni forma di illeceità, in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, i militari della locale Compagnia Carabinieri, supportati dalle unità cinofile, hanno svolto un servizio straordinario di controllo alle persone e ai veicoli in transito.
Nel corso dell’operazione, sviluppata per tutto il pomeriggio e la serata trascorsi, i militari dell’Arma hanno identificato circa 40 persone in transito, di cui 10 di interesse operativo con vari precedenti, tra queste, 2 sono state tratte in arresto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, un uomo di 29 anni, di origine tunisina, è stato fermato nell’atto di cedere una dose di hashish ad un assuntore e trovato poi in possesso di ulteriori 20 grammi della stessa sostanza, già suddivisa in dosi è pronta ad essere venduta; allo stesso modo, un 24enne, originario della Nigeria, con precedenti specifici, è stato fermato dopo aver ceduto una dose di hashish ad un altro assuntore. Infine, un giovane, 21enne di origine ghanese, è stato denunciato per aver commesso lo stesso reato. Nella stessa area, la serata precedente, i Carabinieri hanno anche arrestato un 36enne, di origine tunisina e già noto per analoghi precedenti, fermato subito dopo aver ceduto una dose ad un acquirente e trovato in possesso di 2 grammi di cocaina e 170 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
Al termine delle operazioni, la droga e il denaro sono stati posti sotto sequestro e i tre uomini arrestati sono stati trattenuti in attesa del giudizio direttissimo.