A tutto flow: largo ai giovani rapper. Iscrizioni al contest entro il 10 settembre.
L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con HG80 Impresa Sociale, Consorzio Solco Città Aperta, spazio giovani Edonè di Redona, spazio giovani di San Tommaso e associazione OndeQuadre, promuove la prima edizione di Bergamo Flow Competition.
Il concorso intende promuovere le nuove forme di produzione musicale giovanili legate al mondo dell’hip hop e del rap. Obiettivo del concorso è quello di far emergere nuovi giovani talenti del mondo hip hop valorizzando gli aspetti specifici e caratteristici del genere musicale quali, per esempio, la capacità di scrittura di testi in rima attinenti a tematiche specifiche, l’abilità canora del singolo nel seguire un ritmo melodico definito, la metrica e l’attitudine all’esibizione live.
Chi può partecipare al concorso
Il concorso è riservato a singoli giovani residenti in Bergamo e provincia che abbiano un età massima di 25 anni (anno di età massimo consentito: 1991). Non possono iscriversi al concorso artisti che abbiano in essere, alla data dell’iscrizione, contratti discografici.
Come partecipare
Per partecipare al concorso bisogna inviare all’indirizzo giovanibergamo@gmail.com un video, realizzato con qualsiasi strumento si desideri (webcam, smartphone, videocamera ecc), o una traccia audio registrata in cui il partecipante canta un proprio brano utilizzando il beat ufficiale del concorso, scaricabile dal sito giovani.bg.it, allegando il modulo di partecipazione compilato e il testo del brano (in caso di partecipanti minorenne si dovrà allegare il modulo per minorenni). Il contest-beat verrà realizzato appositamente per il concorso dal producer e beatmaker bergamasco, RETRAZ (One Take Studio). Il brano autoprodotto della lunghezza di 16 barre sarà a tema libero. Non verranno considerati brani che utilizzano un linguaggio volgare e/o offensivo.
Tempi d’iscrizione
Le iscrizioni al Bergamo Flow Competition si chiuderanno in data sabato 10 settembre alle ore 12.00
Fase preliminare
I video pervenuti verranno caricati sulla pagina ufficale youtube del servizio giovani, Giovani Bergamo. Tra le iscrizioni pervenute, un’apposita commissione selezionatrice individuerà 10 partecipanti, che accederanno alla fase finale del concorso.
Fase finale
La fase finale del concorso si svolgerà presso lo Spazio Giovani Edonè di Redona sabato 24 settembre. In questa occasione, i dieci finalisti si esibiranno in una performance live della durata di max 10 minuti a testa. L’esibizione sarà così composta: 2 pezzi propri della durata massima di 4 minuti ciascuno; 1 pezzo inedito realizzato appositamente per il concorso utilizzando il contest beat di Retraz. Il seguente brano dovrà essere attinente ad uno specifico tema/parola, che potrà essere liberamente interpretato dal partecipante: la parola scelta per l’edizione di quest’anno è ”Muri”; Le esibizioni avverranno dalle ore 21.30 alle ore 23.30 circa. Una commissione tecnica costituita da esperti del settore, valuterà le esibizioni e decreterà i due vincitori del concorso.
Premi
Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio dal valore di € 300,00 (trecento) lordi. Al premio verrà applicata una ritenuta d’acconto pari al 20% del totale. Oltre al premio in denaro, il vincitore avrà a disposizione 10 ore di master e mixing presso lo studio di Retraz ‘One Take Studio’ e acquisirà i diritti del beat ufficiale del concorso. È previsto un premio di € 200,00 (duecento) lordi alla miglior testo della canzone realizzata per il concorso (sia nella fase preliminare sia in quella finale). Al premio verrà applicata una ritenuta d’acconto pari al 20% del totale.