Bergamo: Finanzieri formati al primo soccorso, consegnati i brevetti BLS-D

Il 24 febbraio 2025, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo, si è svolta la cerimonia di consegna dei brevetti ai militari che hanno completato il corso di formazione Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D). Il programma, finalizzato a fornire competenze di primo soccorso, ha preparato i finanzieri a intervenire con tempestività ed efficacia in situazioni di emergenza.

L’addestramento rientra tra le priorità operative del Comando Provinciale di Bergamo, i cui militari sono quotidianamente impegnati sul territorio non solo nella prevenzione e repressione dei reati, ma anche nel garantire sicurezza e assistenza alla cittadinanza. Le competenze acquisite potranno essere messe a disposizione della collettività durante i servizi di controllo o in contesti di emergenza.

Oltre al corso BLS-D, i finanzieri hanno seguito anche la formazione NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), mirata a prepararli ad affrontare grandi emergenze. La formazione è stata condotta dagli istruttori dell’Unità Territoriale “Primo” del Corpo Militare Speciale Ausiliario EI-ACISMOM, grazie alla cui collaborazione è stato possibile perfezionare le capacità professionali del personale.

L’iniziativa conferma l’impegno della Guardia di Finanza di Bergamo nel potenziare la propria preparazione operativa, contribuendo concretamente al benessere e alla sicurezza della comunità.

Condividi:

Ultimi Articoli