Bergamo Easy Access: nuovo servizio per i turisti in auto diretti a Città Alta

Il servizio Bergamo Easy Access, ideato per facilitare l’accesso a Città Alta da parte dei gruppi turistici in visita alla città, si arricchisce di una nuova opzione pensata specificamente per i visitatori che raggiungono Bergamo con auto private.

Il nuovo servizio consente ai gruppi organizzati di posteggiare fino a 9 veicoli presso il parcheggio interrato dello Stadio, in Piazzale Goisis, per l’intera giornata. Da lì, è previsto un comodo trasferimento – andata e ritorno – con autobus elettrico fino a Colle Aperto, nel cuore di Città Alta. L’autobus ha una capienza fino a 60 posti e, su richiesta, è possibile aggiungere ulteriori posti auto per rispondere alle specifiche esigenze del gruppo.

Per garantire la migliore esperienza possibile e consentire un’organizzazione puntuale del servizio, è necessario prenotare con almeno dieci giorni lavorativi di anticipo, compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Servizi Speciali di ATB.

Il parcheggio dello Stadio, situato nella zona interrata di piazzale Goisis, dispone di 348 posti su un unico piano, accessibile a veicoli con altezza massima di 2,20 metri. È aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, facilmente raggiungibile e rappresenta un punto strategico per accedere comodamente al centro storico senza congestionare le zone più delicate della città.

“Il parcheggio Stadio rappresenta un passo fondamentale nell’incentivazione della mobilità sostenibile. Non solo offre una soluzione pratica per parcheggiare, ma favorisce anche l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi come i trasporti pubblici. Inoltre, il facile accesso all’autostrada lo rende particolarmente conveniente per chi arriva da fuori città, evitando il congestionamento delle strade centrali e incentivando una mobilità più fluida e rispettosa dell’ambiente.” Spiega Vito Pavone, Dirigente dell’Area Mobilità, Infrastrutture e Tecnologie di ATB.

“Con questa nuova implementazione di Bergamo Easy Access continuiamo a investire in una mobilità turistica sostenibile e rispettosa della qualità della vita urbana. L’obiettivo è accogliere i visitatori con servizi efficienti che permettano di vivere appieno la bellezza di Città Alta, senza gravare sul traffico in una delle aree più sensibili della città. Un turismo più ordinato, più ecologico e meglio organizzato è anche un modo per tutelare il nostro patrimonio e offrire un’immagine sempre più accogliente della città.” Conclude Marco Berlanda, assessore alle Politiche della Mobilità Comune di Bergamo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy