Quello che presentiamo oggi è un calendario con alcuni degli eventi che potrebbero fare al caso vostro questo fine settimana. Si comincia con gli appuntamenti gastronomici:
- Fino al 13 settembre, all’Edonè prosegue la Sagra del Casoncello, occasione perfetta per calarsi in un’atmosfera familiare e per gustarsi della cucina interamente “made in Bergamo”.
- A partire da questo weekend e per i 4 successivi, torna la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. Una formula rinnovata si articolerà in degustazioni, passeggiate e visite alle cantine per offrire ai curiosi un’esperienza memorabile.
- Altro giro, altra sagra. Questa volta al Polaresco, con la Sagra dei Pizzoccheri: occasione succulenta per chi vuole riprendere dimestichezza con i profumi e i sapori della stagione autunnale in avvicinamento.
- Ultimi ma non per importanza gli appuntamenti in alta Valle Brembana con Fungolandia: passeggiate all’aperto, laboratori per bambini e piatti tradizionali della cucina locale.
Non solo cibo. In ambito artistico:
- Da questo fine settimana si potrà ammirare anche il nuovo allestimento del quadro “Marte, Venere e Amore” di Tiziano, all’Accademia Carrara, in prestito a Bergamo dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.
- Sempre questi fine settimana si terrà l’inaugurazione de I Maestri del Paesaggio, decima edizione del festival che veste di verde alcuni dei posti più significativi di città alta e li anima con incontri, seminari e laboratori.
- Infine, domenica riparte il calendario del circuito “Castelli Aperti”: sarà possibile scoprire borghi e fortificazioni a Martinengo, Urgnano, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Solza, Treviglio, Trezzo, Cassano d’Adda e Cavernago.