Si è svolta venerdì mattina presso l’agriturismo Dosso Badino di Monticelli Brusati (BS) la finale dei campionati dell’agricoltura – l’agricultura che unisce. Progetto che ha visto la partecipazione di 7 classi della provincia di Bergamo, 7 classi della provincia di Brescia e 7 classi della provincia di Napoli/Procida proprio in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”.
Ad aggiudicarsi la competizione è stata la classe IV E di Procida, seconda classificata la scuola IV A di Brescia e terza classificata la scuola IV A di Bergamo.
“Per Brescia è stato un onore accogliere le classi finaliste dei campionati dell’agricoltura – commenta la vicepresidente di Coldiretti Brescia Nadia Turelli – abbiamo scelto di dare ai ragazzi le maglie rappresentative con i colori della nostra bandiera, questo vuole essere segno di unità per poter trasmettere le eccellenze delle tre province, ma soprattutto un momento educativo e ricreativo all’insegna della condivisione”.
Al di là del risultato è stata una grande festa che ha dato la possibilità agli alunni di incontrarsi e conoscersi dopo le gare online. La mattinata è stata caratterizzata da un clima di festa e si è sviluppata con quiz, guidati da Luca Riva, Erica Ziliani e Annamaria Fortini, ma anche con la visita alla fattoria degli animali, il picnic a km zero e tanto divertimento per i ragazzi delle scuole delle tre province.
Hanno voluto essere presenti anche la vicepresidente di Coldiretti Brescia Nadia Turelli, il direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano, il dirigente dell’Ufficio territoriale scolastico di Brescia Giuseppe Bonelli, il sindaco di Monticelli Brusati (BS) Paolo Musatti, la vicepresidente Consiglio Nazionale ANCI Roberta Sisti, il Sindaco di Procida Dino Ambrosino, la consigliera delegata alla scuola Sara Esposito, il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio e il direttore Carlo Loffreda.
“E’ stata un’iniziativa solare – sottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio –, il miglior auspicio per l’opportunità che la vita potrà offrire a questi ragazzi. La conoscenza reciproca e la condivisione di momenti di gioia e di studio sarà il miglior bagaglio che potranno riportare nelle loro case quando rientreranno e che farà sempre parte dei loro ricordi”.
Durante le premiazioni il sindaco di Procida Dino Ambrosino ha voluto ringraziare Coldiretti per l’opportunità data ai ragazzi di poter stringere nuove relazioni e conoscere le realtà delle scuole di Bergamo e Brescia. “Per noi isolani – prosegue – è una bella occasione di uscire dal nostro territorio, abbiamo percorso diversi chilometri ma ne è valsa la pena, soprattutto per i bambini perché gli abbiamo trasmesso un messaggio di competizione sana sulla base dello studio e dell’applicazione. L’obiettivo è stato anche quello di stringere rapporti che per piccole realtà come la nostra sono importanti”.
Questa edizione del progetto scuola si è proposta come un momento significativo di promozione dei valori di “Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023”, che si sposano con la storia e le attività di Coldiretti.