“Il dipartimento di Bergamo di Arpa Lombardia, in collaborazione con il Centro Regionale di Earth Observation dell’Agenzia, ha implementato l’applicazione delle tecnologie di telerilevamento sia attraverso l’utilizzo dei droni sia tramite l’impiego di immagini aeree e satellitari, rafforzando l’efficacia delle attività di controllo”. Lo comunica in un una nota il dipartimento di Bergamo di Arpa Lombardia a margine dell’incontro dedicato al progetto SAVAGER (Sorveglianza Avanzata Gestione Rifiuti) che quest’anno ha visto la partecipazione, a fianco del personale di Arpa, dei Carabinieri Forestali, della Provincia di Bergamo e di ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) Bergamo.
“Le attività svolte – prosegue la nota – hanno consentito di verificare come l’utilizzo di immagini satellitari e rilievi topografici realizzati tramite droni, confrontati con i dati autorizzativi forniti dalla Provincia di Bergamo e l’intervento dei Carabinieri Forestali nei casi di illeciti, possano fornire un valido supporto alle attività di controllo svolte dell’Agenzia. I campi sono molteplici: dal controllo sui volumi di terre e rocce da scavo, alla verifica della correttezza delle attività di recupero ambientale in ambiti estrattivi, alla messa in opera dei teli su ampliamenti delle discariche, fino alle visite ispettive legate all’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)”.
“Nello specifico – sottolinea la nota – Arpa Lombardia acquisisce le foto aeree ad alta risoluzione ed effettua rilievi aerofotogrammetrici tramite droni. In seguito, l’elaborazione software dei dati rilevati fornisce una rappresentazione grafica dettagliata che unita ai dati amministrativi e ai controlli effettuati sul campo porta ad accertamenti accurati”.
“Inoltre – conclude la nota – si è focalizzata l’attenzione anche sull’importanza di promuovere iniziative volte a sensibilizzare gli operatori che a vario titolo intervengono sui movimenti terra. In tale direzione rientra la partecipazione del dipartimento di Bergamo dell’Agenzia al convengo di ANCE dedicato alla gestione ambientale dei cantieri e le attività di formazione e informazione. L’efficacia di queste iniziative dedicate al confronto tra gli Enti e le associazioni di categoria è dimostrata anche da un’apprezzabile riduzione degli errori formali riscontrata da Arpa nei controlli sulle imprese, in particolare sulle dichiarazioni per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo”.