Un brindisi sabato 6 e domenica 7 luglio a Desenzano del Garda
MOSTRA MERCATO DELLA VALLE CAMONICA
La coltivazione eroica del vino in Valle Camonica è una pratica affascinante, che si svolge su ripidi pendii della Valle. I viticoltori locali affrontano queste sfide con passione, producendo vini di alta qualità – riconosciuta anche da prestigiosi premi – che raccontano la storia e il carattere della Valle e dei camuni.
Il Consorzio Valcamonica IGT, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica, ha sviluppato una importante collaborazione tra eventi e degustazioni che permette ai visitatori di esplorare i vigneti, degustare i vini e scoprire le storie dei produttori.
Questa sinergia ha trasformato la Valle Camonica in una destinazione imperdibile per gli amanti del vino e della cultura, valorizzando il territorio e le sue tradizioni.
Evento gratuito – 28 Giu / 27 Lug 2024 – Bienno
Terra Rossa Fiamme Blu
Ogni essere vivente ha da sempre combattuto per la propria sopravvivenza, così come il rupestre con ipredatore, il soldato con il soldato, la volpe con il cacciatore. Ma quando stiamo parlando di sopravvivenza e quando di brama di potere? Nella mostra “Terra Rossa Fiamme Blu” i visitatori saranno trasportati in un mondo all’apparenza onirico, ma che porta in sé un legame con il comportamento umano che causa squilibri e sofferenza alla nostra terra e agli esseri che la abitano. Dietro la mano dell’uomo, creatrice e distruttrice, maschere e artefatti incarnano anime animali, primitive, silenziose e penitenti. Le opere in mostra sono un invito ad avvicinarsi ai colori della terra, a quelli artificiali, ad ogni essere vivente che come un’anfora contiene l’anima e il tempo vissuto, sprigionando una fiamma viva che scalda chi la vede.
La mostra sarà visibile a Casa Valiga in via Carotti 4 dal 28.06.2024 al 27.07.2024 dal martedì alla domenica.
Orari di apertura: martedì-venerdì 9.30-12.00 sabato-domenica 9.30-12.00; 15.00-18.00
Contatti: Casa Valiga – 25040 Bienno (Bs) – info.borgoartisti2.0@gmail.com – C. 345 0484986
Evento a pagamento su prenotazione – Ponte di Legno – Tutti i MERCOLEDÌ dal 1 luglio al 1 settembre
Merenda del casaro a Case di Viso
Nell’incanto del piccolo borgo di Case di Viso, Andrea Bezzi prepara nel suo caseificio in quota una merenda a base di prodotti caseari e formaggi locali da lui prodotti.
Prenotazione e acquisto: Per partecipare dovrai acquistare la merenda entro le ore 17:00 del giorno precedente (fino ad esaurimento posti) presso la biglietteria Valbione a Ponte di Legno, l’Ufficio Informazioni a e la biglietteria Paradiso a Passo Tonale. Orario della merenda: 15:30 NB: spostamento autonomo fino a Case di Viso, disponibile un parcheggio a pagamento a S. Apollonia.
Prezzo: € 12,00 Adulti – Bambini gratis 0-8 anni Orario dell’evento 15:30 / 18:00
Contatti; 25056 Ponte di Legno (Bs) – info@pontedilegnotonale.com
Evento a pagamento su prenotazione – Ponte di Legno – Tutti i VENERDÌ dal 1 luglio al 1 settembre, escluso il 9 agosto
Vita d’alpeggio e merenda in malga
Passeggiata con accompagnatore di media montagna alla scoperta della vita d’alpeggio. A seguire, a Malga Tonale, Sergio Panizza prepara un a merenda con i suoi prodotti caseari e propone la particolare esperienza della mungitura. Per partecipare dovrai acquistare l’esperienza entro le ore 17:00 del giorno precedente (fino ad esaurimento posti) presso la biglietteria Valbione a Ponte di Legno, l’Ufficio Informazioni a e la biglietteria Paradiso a Passo Tonale. Partenza: ore 14:00 c/o Ufficio Turistico via Nazionale 12, Passo Tonale
Prezzo: € 12,00 Adulti – Bambini gratis 0-8 anni 14:00 / 17:00
Contatti 25056 Ponte di Legno (Bs) – info@pontedilegnotonale.com
Evento gratuito su prenotazione – 04 Lug / 01 Ago 2024 – Capo di Ponte
LabOratorium 2024
Torna LABORATORIUM – L’Officina Culturale di San Salvatore dal 4 luglio al 1 agosto nella suggestiva cornice del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte (BS)
Anche quest’anno un programma ricco di incontri, riflessioni, dialoghi che proseguono l’esperienza di LabOratorium in continuità con le edizioni precedenti. Titolo di questa VII edizione è RICHIAMI DALLA TERRA LetteNatura – presenze, sguardi e attenzioni dal pianeta.
𝘓𝘢𝘣𝘖𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘶𝘮, è 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢𝘴 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘈𝘤𝘤𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘈𝘳𝘵𝘦 𝘦 𝘝𝘪𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘳𝘦𝘯𝘰, 𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵à 𝘊𝘢𝘵𝘵𝘰𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘢𝘤𝘳𝘰 𝘊𝘶𝘰𝘳𝘦, 𝘈𝘣𝘰𝘤𝘢 𝘌𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘰𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘪 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘚𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘵𝘵𝘰𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘝𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘊𝘢𝘮𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 è 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘰𝘤𝘪𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢 𝘗𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘳𝘦𝘴𝘤𝘪𝘢, 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵à 𝘔𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘝𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘊𝘢𝘮𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢, 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘱𝘰 𝘥𝘪 𝘗𝘰𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘤𝘶𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘋𝘪𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘈𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘥𝘪 𝘝𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘗𝘦𝘥𝘳𝘢𝘭𝘪.
Contatti: Monastero di San Salvatore – 25044 Capo di Ponte (Bs) – laboratorium@camunitas.it C. 366 3139389
Evento gratuito 05 Lug 2024 – Breno
CANTIERI CULTURALI Musica, Canto, Poesia, Teatro, Mostre, Installazioni – VII^ EDIZIONE
PROGRAMMA
Venerdì 5 luglio – Ore 20,30 inaugurazione installazione video e sonora MEDITATION SUR SAINT SEBASTIEN artista Carl Philippe Gionet
Ore 21,30 concerto – “ THE ART OF THE DUO”Oscar Del Barba pianoforte, Simone Guiducci chitarra – Contatti atelier.decorazioni@virgilio.it C. 347 9431353
05 Lug / 07 Lug 2024 – Capo di Ponte
Motorx Music & Fun
Dal 5 al 7 Luglio una vera ondata di Musica Live, divertimento e motori ad ingresso libero, un evento molto speciale per l’edizione 2024 organizzata dal Gruppo Aragosta Odv. Il party dell’estate 2024 nella Valle dei Segni dedicato alla musica e non solo.
Eccovi alcune informazioni sul programma di questi tre giorni, con inizio Venerdì 5 alle ore 21:45 con la tappa del Tour Italiano della Band Voglio Tornare Negli Anni `90® è un format musicale nazionale a tema anni `90 che, Uno spettacolo emozionante senza età e unico nel suo genere con ballerine, Dj , Frontman, Mascotte e tantissimi effetti Speciali con il Sold Out nelle principali piazze Italiane. Sabato 6 nel pomeriggio esibizione di moto da Enduro ed esposizione di autovetture sportive e la presenza colorata dei Trattoristi camuni. Dalle 21:45 l’arena si trasforma in colori, luci, effetti e animazioni con la Band Sismica con tutte le hit dell’estate e i brani indimenticabili suonati dal vivo. Dalle 24:00 un evento “fosforescente” tutto da scoprire con il Dj Ivanix. Domenica 7 grazie ai Pandisti / Vespisti “Camuni”, ai ragazzi delle Cooperativen sociali e a tuti quello che lo desiderano daremo la possibilità di esser passeggero di auto o una moto sportiva con la visita ad alcuni monumenti in Capo di Ponte. Nella serata si conclude il tutto con un tributo a Vasco Rossi e uno spettacolo pirotecnico. Tutto questo in un parco immerso nel verde bellissimo accessibile a tutti.
Stand gastronomico aperto per tutte le tre le giornate.
Contattii: Località Prada – 25044 Capo di Ponte (Bs) – gruppoaragosta@gmail.com – C. 375 7832918
05 Lug / 07 Lug 2024 – Artogne
Festival musicale le mura del suono
Rassegna musicale per band della provincia, giunta alla 5^ edizione, proposta dal 5 al 7 luglio nello spazio del Castellino di Artogne, datato al sec. XIII. La posizione strategica del castellino offre all’ospite una vista unica sulla bassa Valle, la location si raggiunge a piedi risalendo una gradinata ricavata nella roccia, il sito è stato oggetto di apertura da parte del FAI. Durante le serate gli spettatori potranno gustare gastronomia tradizionale, ma avranno anche la possibilità di sperimentare proposte vegane.
Contatti – Via Fucina, 16 – 25040 Artogne (Bs) – proloco.artogne@outlook.it C. 389 8898598
Evento a pagamento – 6 Luglio, Parco delle Terme di Darfo Boario Terme
SugarPie and the Candymen
Una Jam session tra Duke Ellington e Prince, o i Beatles con Django Reinhardt alla chitarra, o Louis Armstrong che suona con Beyonce: ecco cosa aspettarsi da Sugarpie and the Candymen, Classici del rock e pop in uno stile retrò che evoca il jazz manouche, con arrangiamenti vocali e strumentali allo stesso tempo virtuosistici e pieni di humor
Contatti: Piazzale delle Terme 3 – 25041 Darfo Boario Terme (Bs) – parcodelleterme@gmail.com – C. 351 3413171
Evento a pagamento 06 Lug / 07 Lug 2024 – Borno
BIkenjoy Valle Camonica
Nel weekend 6-7 Luglio a Borno, nel cuore dell’Altopiano del Sole andrà in scena la Bikenjoy Valle Camonica, la Marathon MTB valida come prova unica del Campionato Lombardo FCI. La manifestazione, organizzata al Bike Adevnture Teamm si prop’one con due percorsi, il Classic da 39 km e 1600 mt dislivello positivo, ed il Marathom con 68 km e 3200 mt di dislivello. Il tarccaito si sviluppa con partenza ed arrivo da Borno, anando a toccare tutti i punti più caratteristici del territorio, Lago di Lova, Colle Mignone, Valledi Lozio, Monti di Creveno, Rifugio San Fermo, Sentiero del Costone, Boschi del Giovetto, Croce di Salven, Val Sorda. Un evento che coinvolge centinaia di bikers provenienti da tutta Italia. Tanti servizi ed un’organizzazione che sa coinvolgere associazioni, volontari e gli enti istituzionali per la promozione dell’intera Valle Camonica.
Contatti – Piazza Giovanni Paolo II – 25042 Borno (Bs) info@bikeadventureteam.it C. 328 628 9124
Evento gratuito – 06 Lug 2024 – Darfo Boario Terme
The Mad Show
Sabato 6 luglio, presso il Parco archeologico di Luine, a Darfo Boario Terme, avrà luogo THE MAD SHOW, serata di pazzie teatrali con intermezzo fotografico e conclusione rupestre.
Questo il programma:
ore 18:30: Sergio Scorzillo in ELOGIO DELLA FOLLIA, breve recital da Erasmo da Rotterdam, adattamento e regia di Sergio Scorzillo;
ore 18:45: Alessandro Baito in LA NOTTE DI AMLETO, breve monologo liberamente ispirato all’Amleto di William Shakespeare, drammaturgia e regia di Guglielmo Nero;
ore 19:15: inaugurazione della mostra WAITING FOR WHITE HAMLET, fotografie di Valentina Carrera;
ore 19:30: Virgilio Patarini e Ilaria Marini in IL PAZZO DI SAN PIETROBURGO E LA CAGNETTA MAGGIE, breve spettacolo liberamente tratto dal Diario di un Pazzo di Nikolaj Gogol, drammaturgia e regia di Virgilio Patarini.
A seguire: ore 20:30-22:00: LUINE BY NIGHT, visita notturna alle incisioni più antiche e misteriose della Valle Camonica (€ 10 a persona, numero limitato: si consiglia la prenotazione).
Contatti: Parco Archeologico di Luine – 25047 Darfo Boario Terme (Bs) – parcodiluine@gmail.com – C. 348 7374467
Evento a pagamento – 06 Lug 2024 – Montecampione
Escursione assaggiamonte
Sabato 6 luglio Montecampione Outdoor organizza un’esperienza enogastronomica unica. Attraverso un percorso facile e rilassante si sveleranno i tesori nascosti del territorio di Montecampione, assaggiando gustose prelibatezze tradizionali, per vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile su un percorso di livello facile.
La quota di partecipazione è di € 40,00 è disponibile il menù vegetariano previa richiesta al momento dell’iscrizione.
Ritrovo presso il rifugio il Bait alle ore 17.30 Iscrizione obbligatoria presso il Consorzio Montecampione tel. 0364560188 o mail info@consorziomontecampione.it entro giovedì 4 luglio; massimo 40 partecipanti. Minorenni sempre accompagnata da almeno un genitore per tutta la durata.
Contatti 25040 Montecampione (Bs) info@consorziomontecampione.it
Evento a pagamento – 06 Lug 2024 – Darfo Boario Terme
Visita notturna alle incisioni
Sabato 6 luglio, presso il Parco archeologico di Luine, a Darfo Boario Terme, avrà luogo una visita notturna alle incisioni rupestri e ai ritrovamenti archeologici della Collina Sacra, le testimonianze più antiche di tutto il sito UNESCO n.94 che – fra spirali, labirinti, meandri, figure geometriche e rose camune – rimangono ancora oggi le più misteriose. (€ 10 a persona, numero limitato; si consiglia la prenotazione)
Contatti – Parco Archeologico di Luine – 25047 Darfo Boario Terme (Bs) – parcodiluine@gmail.com 348 7374467
Evento a pagamento 06 Lug 2024 – Cevo
Sabato 6 luglio continua il nostro viaggio alla scoperta delle piante selvatiche del territorio. Dopo un’uscita di riconoscimento e raccolta nei dintorni della Casa insieme all’esperta forager Abbi delle Erbe e dei Gatti, prepareremo alcuni trasformati che vi accompagneranno per il resto dell’anno: un dado vegetale e alcuni acetoliti aromatizzati con erbe di stagione.
Contatti – Casa del Parco Adamello, via Roma SNC – 25040 Cevo (Bs) collaborazioni@casadelparcoadamello.it C. 344 0883080
Evento gratuito – 06 Lug 2024 – Breno
Cantieri Culturali Musica, Canto, Poesia, Teatro, Mostre, Installazioni – VII^ EDIZIONE
Ore 18,00 aperitivo con l’autrice “ CARLOTTA streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica” di Sara Brizzi. Un romanzo ambientato in Valle Camonica tra presente e passato, tra fantasia e realtà.
Contatti : Piazza Sant’Antonio – 25043 Breno (Bs) – atelier.decorazioni@virgilio.it – C. 347 9431353
Evento a pagamento 06 Lug / 07 Lug 2024 – Passo del Tonale
Glacier dreams
Glacier Dreams è un evento ICYFF (Indoor Cycling & Fitness Federation) organizzato dal Team Trentino-Alto Adige Groupcycling® L’appuntamento è per il weekend 6-7 luglio nello splendido scenario del ghiacciaio Presena. L’evento si svolgerà a Passo Paradiso a 2.585 metri di quota e a Passo Presena a 3.000 metri di quota. 60 bici Technogym di ultima generazione troveranno posto sulla terrazza del rifugio Passo Paradiso dove sono in programma 4 ore di lezione, condotte da 4 istruttori MASTER. 15 bici Technogym invece saranno posizionate presso il rifugio Panorama 3000 Glacier dove è in programma per sabato 6 una singola lezione da 50′.
La scelta di svolgere questo evento in alta montagna non è casuale, l’idea della vetta irraggiungibile è quel concetto che spesso viene utilizzato nelle lezioni per motivare i rider a superare le loro paure e credere nelle loro forze, raggiungendo quel grande obiettivo.
Questi gli istruttori Master che condurranno le 5 ore di lezione:
SABATO 6 LUGLIO
Passo Paradiso GABRIELE CESTRA – GC® MASTER TRAINER (Veneto) – ore 10:00
MARCO MERAZZI – GC® MASTER INSTRUCTOR (Lombardia) – ore 11:15
Passo Presena IVAN MIGLIORINI – GC® MASTER INSTRUCTOR (Piemonte) – ore 13:00
DOMENICA 7 LUGLIO
Passo Paradiso ALICE ELAM – GC® MASTER INSTRUCTOR (Toscana) – ore 10:00
ANGELO ROTINO – GC® MASTER INSTRUCTOR (Veneto) – ore 11:15
Opzioni di partecipazione: – Singola ride € 25,00 – Due ride € 40,00 – Tre ride € 55,00 – Quattro ride € 70,00 – Ride a quota 3.000m € 30,00 L’evento è aperto a tutti. Per la partecipazione alle lezioni a Passo Paradiso è richiesto il Certificato medico sportivo non agonistico. Per la partecipazione alle lezioni a Passo Presena è richiesto il Certificato medico sportivo agonistico.
Evento a pagamento: 06 Lug / 07 Lug 2024 – Passo del Tonale
Ion Cup
Il weekend 6-7 luglio è dedicato alle bike: il Passo Tonale ospiterà nuovamente à la ION CUP, seconda tappa di un circuito di 4 appuntamenti che nel giro di pochi anni hanno saputo attirare l’attenzione di numerosi biker desiderosi di mettersi alla prova in un clima di festa e di amicizia. L’evento è aperto a tutti i biker e alle loro famiglie.
SABATO 6 LUGLIO: Junior ION CUP (ragazzi 6-14 anni)
La JUNIOR ION CUP del sabato è riservata ai ragazzi con età compresa tra i 6 e 14 anni, aperta al massimo a 150 partecipanti. Ogni tappa di sabato prevede 2 Prove Gravity cronometrate in discesa su un solo tracciato lungo circa 1 km (raggiungibile tramite impianto). Per la classifica farà fede solo il proprio miglior tempo.
DOMENICA 7 LUGLIO: ION CUP (a partire dai 12 anni)
La ION CUP della domenica è riservate a ragazzi e adulti nati prima del 2012 compreso, e preve 3 Prove Gravity cronometrate. I tracciati verranno raggiunti tramite impianto. Ogni gara sarà pensata per creare il giusto equilibrio ed è aperta a tutte le tipologie di mountain-bike (enduro, downhill ed e- bike): è un’avvincente sfida tra Downhillers, Enduristi ed E-bikers in un mix di tecnica e velocità.
Contatti – Passo Tonale, bike park c/o seggiovia Valena – ioncup@deepbike.com – C. 333 2817927
Evento su prenotazione – 06 Lug 2024 – Darfo Boario Terme
Festa in bianco nel borgo
Il 6 luglio a Bessimo di Darfo Boario Terme, si terrà, nel centro storico di Bessimo, un aperitivo per famiglie. L’evento comprende truccambimbi, animazione e laboratori per bambini ed uno spettacolo teatrale per famiglie. Un momento dedicato a grandi e piccini con attività ludiche e tanto divertimento.
Contatti Bessimo – 25047 Darfo Boario Terme (Bs) agricoltura@darfoboarioterme.net .- C. 379 2779305
Evento gratuito 06 Lug 2024 – Ponte di Legno
Gospel time choir
Gospel time choir, un fantastico concerto Gospel in Piazza XXVII Settembre a Ponte Di Legno sabato 6 Luglio dalle ore 21.00 alle ore 23.00, in caso di pioggia si svolgerà in sala polifunzionale, in via Salimmo 1. Ingresso libero senza prenotazione, concerto da non perdere.
Contatti – Piazza XXVII Settembre – 25056 Ponte di Legno (Bs) – infopoint@prolocopontedilegno.it C. 331 7148895
Evento gratuito su prenotazione 07 Lug 2024 – Paspardo
Animali al centro
Come consuetudine, ogni prima domenica del mese, torna domenica 7 luglio l’evento Animali al centro presso il Centro faunistico del Parco dell’Adamello in località Fles a Paspardo (BS). Una passeggiata all’interno del bosco di pertinenza del Centro faunistico accompagnati da un esperto, socio dell’Associazione LOntànoVerde, sarà l’occasione per conoscere la fauna alpina presente nel Parco dell’Adamello e approfondire il rapporto uomo-natura.
Si sensibilizzerà inoltre sull’importante ruolo del CRAS nella tutela e salvaguardia della fauna selvatica. Nella prima parte del percorso sarà possibile osservare da vicino esemplari di fauna selvatica alpina non più reintroducibili in ambiente, per poi proseguire lungo un sentiero ad anello di circa 1 km che attraversa un bosco misto di faggi, pini silvestri e larici. Il percorso offre splendidi punti panoramici dai quali osservare la Concarena e il Pizzo Badile e costeggia due laghetti che ospitano anfibi ed insetti acquatici.
L’evento è realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”.
Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà. – Contatti- Località Fles – 25050 Paspardo (Bs) eventi@lontanoverde.it C. 348 4595374
Evento a pagamento – 07 Lug 2024 – Cividate Camuno
Anime Scalze
L’amore e il dolore delle donne nei versi di una protagonista della scena poetica internazionale: il 5, 6 e 7 luglio tre appuntamenti in altrettanti musei sul Garda, in Valtellina e in Valle Camonica.
La collaborazione fra la Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia e la Casa della Poesia di Baronissi (SA), avviata nel 2019, prosegue nel corso dell’estate e coinvolge la Villa Romana a Desenzano del Garda (BS), Palazzo Besta a Teglio (SO) e il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno (BS).
Protagonista delle tre giornate è Maram al-Masri, poetessa di origine siriana residente a Parigi dal 1982. Nei suoi versi le sofferenze del popolo siriano risuonano nel dolore delle madri in ogni guerra, proclamano l’aspirazione alla libertà di ogni popolo. Uno sguardo che si mantiene intensamente femminile e che partecipa – nella profonda sensualità delle poesie d’amore – anche alle lotte per l’emancipazione e i diritti delle donne nel mondo arabo. Maram al-Masri leggerà le proprie poesie in lingua originale, saranno proiettate in sincrono le traduzioni.
La partecipazione ai reading è inclusa nel biglietto di ingresso, ove previsto. È consigliata la prenotazione ai contatti mail e telefonici dei musei.
Contatti. Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Piazzale Giacomini, 2 – 25040 Cividate Camuno (Bs) – drm-lom.mucividate@cultura.gov.it – T. 0364 344301
Evento gratuito – 07 Lug 2024 – Borno
100HP – Tributo a Lucio Battisti