Cerca
Close this search box.

“Bentornata Cotonella”

Il 30 novembre scorso dalle 20.00 un furioso incendio ha distrutto lo storico edificio dell’Azienda Cotonella a Sonico, cuore pulsante del sistema industriale che ha portato l’intimo di qualità in tutto il mondo.

Dopo lo choc delle prime ore, fin dal giorno successivo management e maestranze erano al lavoro per salvare il salvabile e ripartire il prima possibile utilizzando la sede di Malonno. Nel frattempo sono state accelerate tutte le procedure per la ricostruzione dell’edificio, affidando ad uno studio di architettura di Concorezzo la progettazione della “nuova Cotonella”. Nella parte sana non distrutta dal fuoco intanto procedono le bonifiche e le attivazioni dei servizi mentre sul lato a fronte statale 42 dell’edificio, campeggia un enorme striscione dal titolo “Bentornata Cotonella”.
Sostanzialmente sono tre i fatti salienti che si sono verificati in questa tragica evenienza: nessun ferito nella notte del furioso incendio, nessuna ora di lavoro persa dai 90 dipendenti e collaboratori e la grande solidarietà diffusa che lavoratori e azienda hanno ricevuto dal territorio, partendo dall’amministrazione comunale di Sonico e dai comuni vicini. Dopo la rimozione di tutto il materiale e le macerie dell’incendio, stoccati in speciali contenitori a curar della Corbat di Flero, ripulite le aree esterne, ora si sta procedendo alla ricostruzione del piano terra e a breve verrà realizzato il piano superiore che, con un gesto di orgoglio, sarà ancora più bello, elegante e visibile di prima.

{gallery}cotonella_sonico{/gallery}

Condividi:

Ultimi Articoli