Cerca
Close this search box.
francesco loglio cisco

Barzizza piange Cisco, sacrista per oltre 70 anni

 
“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile: all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.
Avevano scelto, nel 2014, una citazione di San Francesco d’Assisi i parrocchiani di Barzizza per ringraziare Francesco Loglio, storico sacrista della parrocchia di San Nicola. Mercoledí 21 febbraio purtroppo i rintocchi delle sue amate campane ne hanno annunciato la morte, all’età di 89 anni. Per tutti era semplicemente Cisco, una vera e propria istituzione della frazione di Gandino, posta ai piedi del Monte Farno. Nell’ambito dell’Assiciazione San Guido di Anderlecht che riunisce i sacristi, era certamente fra i piú anziani della Diocesi.
“Ha dedicato una vita alla sua parrocchia – ricordano i sacerdoti don Innocente Chiodi e don Giovanni Mongodi – vivendo la chiesa come una seconda casa, prezioso e discreto custode dei beni artistici, della devozione e della cultura popolare locali. Sino a poco tempo fa, prima della malattia da cui purtroppo non si è ripreso, ha partecipato alle messe, impegnandosi spesso anche nell’intonazione dei canti. La comunitá gli deve sincera e affettuosa gratitudine”.
Cisco lascia la moglie Maria, le figlie Anna Rosa, Maria Angela, Emanuela con le relative famiglie e nipoti. I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Barzizza venerdí 23 febbraio alle 14.30.
(Foto Mario Carletti)

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione