Una nuova camminata tra amici alla scoperta dei sentieri di Barzizza rivolta in particolare alle famiglie che hanno risposto numerose. Dopo il successo dello scorso anno, si è rinnovata domenica 16 giugno a Gandino, con una seconda edizione, l’iniziativa #BARZIZZaPIEDI promossa dalla locale Consulta. Un nutrito gruppo di circa 70 partecipanti si è dato appuntamento presso il campo sportivo dedicato a Paolo Picinali, da dove ha preso il via la camminata. Per l’occasione, è stato predisposto un nuovo percorso, adatto a tutti, che si è mosso lungo un itinerario di 5,45 km sviluppato su 155 m di dislivello e che ha raggiunto in primo luogo la Casèla, all’ingresso di Barzizza.
Tra le novità di quest’edizione, anche la presenza di due punti di ristoro lungo il cammino particolarmente apprezzati. Le tre ore di passeggiata in un’insperata mattinata di sole hanno poi condotto il lungo serpentone dei partecipanti in via Ruviali e, da lì, in via Pino di Sotto. Passaggio, poi, per lo scorcio delle Fontanelle e salita verso la Cappelletta dell’Addolorata lungo la strada che conduce a San Lorenzo. L’ultima tappa affrontata dal gruppo è stata la Cappelletta degli Alpini prima di approdare in Piazza Duca D’Aosta.
Il pranzo a buffet ha saputo, infine, ristorare le fatiche dei partecipanti destinatari dei ringraziamenti della Consulta per l’ottimo spirito comunitario con cui hanno condiviso il percorso, uniti a quelli rivolti alla Protezione civile, ai volontari dell’Oratorio di Barzizza e al Minimarket Azzola, essenziali per la riuscita della camminata.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario