Cerca
Close this search box.
Bando per mitigazione ambientale vicino all'aeroporto di Bergamo

Bando per mitigazione ambientale vicino all’aeroporto di Bergamo

Il CdA SACBO ha dato il via libera alla pubblicazione del quarto bando per la mitigazione ambientale nelle abitazioni vicino all’aeroporto di Bergamo, con un budget di 4,5 milioni di euro. Il bando mira a migliorare la compatibilità ambientale tra l’attività aeroportuale e il territorio circostante, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, e identifica le aree di intervento a Bergamo, Orio al Serio, Grassobbio, Seriate, Bagnatica e Brusaporto.

Le abitazioni residenziali nei territori di intervento possono richiedere ai rispettivi Comuni la verifica della necessità di interventi di fonoisolamento, che verranno valutati dall’Istituto per le Tecnologie delle Costruzioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR). Il bando prevede due tipologie di intervento: strutturale e di ottimizzazione del comfort acustico, entrambi finalizzati al raggiungimento dei livelli di isolamento acustico di facciata stabiliti dal DPCM del 05/12/97.

Il presidente di SACBO, Giovanni Sanga, ha sottolineato come questo bando si inserisca nella politica gestionale dello scalo che guarda al territorio come risorsa attiva e partecipe dello sviluppo, e si affianca alle altre azioni promosse sullo scalo per la transizione green e digitale. Inoltre, Sanga ha evidenziato come il loro aeroporto rappresenti un caso di studio specifico a livello nazionale per avere introdotto criteri di interventi proattivi di mitigazione ambientale.

Il bando è disponibile sul sito internet istituzionale di SACBO e contiene tutte le informazioni relative ai requisiti di partecipazione, alla modalità di presentazione delle domande e alle relative tempistiche.

Condividi:

Ultimi Articoli