Cerca
Close this search box.

“I ballottaggi di ieri hanno confermato la forza trainante della Lega che, con il suo Segretario Federale e neo Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha trascinato alla vittoria importantissime città, da nord a sud. Strepitoso risultato ottenuto a Sondrio, con la vittoria del candidato Sindaco Marco Scaramellini e con una Lega primo partito della coalizione di centrodestra. E ancora Cinisello Balsamo, feudo di sinistra da oltre settanta anni, che vede come primo cittadino il giovane leghista Giacomo Ghilardi. Significative anche le vittorie di Bareggio, Seveso e Carate Brianza, governate da anni dal centrosinistra. Solo in Lombardia il centrodestra, in poco più di un anno, ha recuperato quattro dei cinque capoluoghi andati al voto: oltre a Monza, Como e Lodi, oggi si aggiunge anche Sondrio”. 

A dichiararlo è l’Assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e piccoli Comuni nonché Responsabile federale degli Enti Locali per la Lega, Massimo Sertori, commentando i risultati delle amministrative 2018 nei principali comuni italiani andati al ballottaggio.  “A conferma della voglia di cambiamento – continua Sertori – è la vittoria ad Ivrea del centrodestra sul Partito Democratico, che ha guidato per oltre sessant’anni questa città. Anche nel centro Italia la politica di Salvini ha dato ottimi risultati: la rossa Toscana è stata espugnata a Pisa, Siena e Massa. In Umbria straordinarie le vittorie a Terni, Spoleto e Umbertide, ma anche a Viterbo e Anagni, nel Lazio, dove il centrosinistra è stato sconfitto. A questi risultati si devono aggiungere quelli ottenuti al primo turno delle amministrative, con la vittoria di città come Treviso e Vicenza, nel Veneto, oltre ai tanti altri comuni”. 

“I risultati del ballottaggio – conclude il Responsabile degli Enti locali – confermano, al di sopra delle aspettative, la forza trainante della Lega di Salvini, che ha saputo ribaltare le roccaforte della sinistra su quasi tutto il territorio nazionale. Il vento è cambiato.  Contrariamente alla politica radical-chic di salotti e caviale della sinistra (illuminata), il lavoro quotidiano fatto in mezzo alla gente dai tanti amministratori della Lega, sull’esempio dato da Matteo Salvini, porta ad ottenere grandi risultati. E i cittadini con il loro voto lo hanno dimostrato”.