Tribunale Bergamo

Avvocato condannato per truffa, falso e patrocinio infedele

L’avvocato bergamasco 46enne Diego Pezzotta è stato condannato martedì 24 luglio per truffa, falso e patrocinio infedele. Secondo il giudice Gaetano Buonfrate, che ha accolto la richiesta del pm Lucia Trigilio, ha ingannato i suoi assistiti fingendo di occuparsi delle loro cause, anche attraverso documenti del tribunale che falsificava, mentre le pratiche restavano ferme.

Pezzotta è sospeso dall’ordine: non potrà comunque praticare la professione per i prossimi quattro anni. Per cinque è stato interdetto dai pubblici uffici; dovrà inoltre pagare provvisionali da 25 mila e 10 mila euro a tre parti civili, i suoi ex clienti che lo hanno denunciato. A processo il suo difensore, l’avvocato Manlio Zampetti, aveva chiesto una pena più tenue. Le cause in questione, aveva evidenziato, avrebbero comunque potuto finire in maniera negativa e i clienti, una volta scoperta la verità, non hanno fatto nulla per cambiarne le sorti.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy