L’abuso fisico e sessuale è un problema sanitario che colpisce un alto numero di donne in tutto il mondo. Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal titolo “Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne” pubblicato lo scorso anno riporta che ad infliggere la violenza sia nel 30% dei casi un partner intimo. Il centro antiviolenza “Donne e Diritti” di Darfo Boario Terme si inserisce in questo contesto schierandosi contro la violenza in una battaglia per la valorizzazione delle potenzialità di ogni donna con nuove attività e percorsi specifici.
Nata su spinta dell’Amministrazione comunale nel 2014, oggi la struttura si compone di quindici operatrici dedicate all’accoglienza, due psicologhe di cui una psicoterapeuta abilitata EMDR, tre avvocate civiliste e penaliste, due operatrici antiviolenza, una coordinatrice e una persona dedita al personale amministrativo. A fianco dei servizi già offerti – quali accoglienza, sostegno psicologico, valutazione del rischio, consulenze e terapie EMDR – a seguito di un’analisi effettuata dall’equipe sulla situazione delle donne vittime di violenza e dei bisogni emergenti, si è valutato di proporre un modulo di lavoro psicologico a bassa soglia e di gruppo per facilitare l’accesso al Centro di nuove donne e per dare uno spazio di condivisione e di relazione alle donne già in carico.
“Nutrire e accrescere l’autostima”, si chiamerà così il nuovo percorso organizzato in quattro serate condotto dalla Dott.ssa Alessandra Nodari, psicologa e psicodrammatista. Si comincia mercoledì 7 ottobre con il primo incontro “Come la madre luna: donne e senso di sé”, incentrato sulla valorizzazione delle specifiche caratteristiche di ogni donna. Si prosegue il mercoledì seguente con “Come il fluire dell’acqua: donne ed esperienze di vita”, dedicato alla ricerca del significato delle emozioni che accompagnano le esperienze di vita. Mercoledì 21 “Come il respiro dell’aria: donne e forza”, incontro dedicato al racconto di storie reali di donne forti e, infine, mercoledì 28 “Come l’ardere del fuoco: donne e passione”, per dare voce a sogni e progetti da realizzare. Gli incontri si terranno alle 20.30 presso il Centro. Il costo dell’iscrizione è di 20 euro e con le donne già in carico al centro si valuterà l’iscrizione gratuita. Info e iscrizioni: donnedirittidarfo@gmail.com
Francesco Moretti