Tradizionale appuntamento natalizio per il Civico Corpo Musicale di Gandino che lunedì 23 dicembre alle 21 proporrà il tradizionale concerto di fine anno. Ad ospitare la formazione diretta dal maestro Peter Zani sarà la monumentale Basilica di Santa Maria Assunta.
L’iniziativa, patrocinata da Comune e parrocchia di Gandino, prevede l’esibizione congiunta anche dei bambini della Scuola Primaria e del Piccolo Coro Note Insieme diretto da Laura Fratus, nato in seno all’omonima Scuola Note Insieme, creata dalla Banda di Gandino per promuovere la formazione di giovani strumentisti.
Il Civico Corpo Musicale di Gandino, presieduto da Andrea Rudelli, ha ricordato nel 2024 il 65° anniversario dalla sua rifondazione, avvenuta nel 1959, quando Andrea Spampatti raggruppò sedici elementi sotto la direzione del maestro Aber di Sforzatica. Sicuramente Gandino vantava sin dall’Ottocento una formazione bandistica, che raggiunse livelli di particolare prestigio grazie ad Andrea De Giorgi, amico di Giuseppe Verdi, Rossini e Ponchielli. Dal 2022 la formazione gandinese è diretta dal maestro Peter Zani, che sarà sul podio anche per il Concerto di Natale.
LIVIGNO: IL 2024 IN NUMERI
Livigno celebra un 2024 ricco di successi, confermandosi una meta alpina d’eccellenza per lo sport, la gastronomia, gli eventi (con 25 eventi di portata internazionale