Il nuovo sistema di vocalizzazione, presentato questa mattina, è una nuova attività che ottimizza l’esperienza di viaggio dell’utilizzatore, occasionale o quotidiano, a bordo e alle fermate. Il progetto, reso possibile grazie all’integrazione tra diversi sistemi e la tecnologia di localizzazione, permette di sapere in tempo reale e in modo semplice dove ci si trovi e dove si sia diretti.
A bordo dell’autobus, infatti, è possibile ascoltare l’annuncio della prossima fermata in doppia lingua (italiano e inglese). La vocalizzazione è completata dalla presenza sui monitor, all’interno della vettura, del percorso di linea che indica, nelle diverse fasi di tragitto, il nome della fermata precedente, quello della successiva (accompagnato dalla vocalizzazione della stessa) e il capolinea. Il percorso di annuncio si completa all’arrivo alla fermata, il cui nome viene visualizzato sul monitor. Gli autobus sono inoltre dotati di altoparlante esterno che permette di annunciare l’autobus in arrivo alla fermata pronunciando il numero di linea e la destinazione.
Il sistema, che lavora grazie ad una tecnologia che permette di seguire costantemente la localizzazione dell’autobus, in caso di modifica temporanea del percorso non annuncia le fermate previste in linea e si riattiva in automatico quando l’autobus torna sulla propria linea di competenza.
Il nuovo servizio, avviato in fase test nel periodo estivo, è stato messo a punto e perfezionato grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Bergamo che in questi mesi si sono resi disponibili per effettuare test sull’efficacia della vocalizzazione, utile per tutti i cittadini, ma in modo particolare per persone con disabilità che potranno così orientarsi in modo migliore.
Il sistema di vocalizzazione, totalmente auto-finanziato da ATB, è già presente su 56 autobus della flotta di ATB Servizi e verrà implementato progressivamente su quasi l’intera flotta (98) entro fine anno. Tutti i nuovi autobus che verranno introdotti nei prossimi anni inoltre saranno già attrezzati del sistema di annuncio prossima fermata.
“Come azienda, stiamo lavorando in modo scrupoloso per offrire un’esperienza di viaggio che possa rispondere maggiormente alle esigenze dei clienti. L’introduzione della vocalizzazione in fermata crediamo possa davvero essere un supporto di grande efficacia per persone con disabilità che possono ascoltare o leggere l’annuncio della fermata e della destinazione dell’autobus ma anche per i turisti che non conoscono la nostra città, senza dimenticarsi di coloro che utilizzano l’autobus quotidianamente. Innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente sono senza dubbio i due pilastri sui quali l’azienda crede e investe” dichiara Liliana Donato, Direttore generale ATB.
“Un plauso ad ATB, nella figura del suo presidente Enrico Felli, al suo CdA, al direttore Liliana Donato e a tutto lo staff, anche per il metodo seguito: il coinvolgimento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Bergamo nel tarare questo progetto di vocalizzazione delle fermate. Un progetto che fa emergere l’importanza di sviluppare, grazie alla tecnologia, una migliore accessibilità del nostro servizio di trasporto pubblico in una dimensione sempre più europea. Una funzionalità che va incontro anche ai tanti turisti che oggi arrivano a Bergamo, alla popolazione anziana e a quanti talvolta sono disorientati nelle tratte di viaggio. È un primo passo, tra i tanti che faremo, verso un trasporto pubblico sempre più accessibile, attrattivo, inclusivo”, dichiara la Sindaca Elena Carnevali intervenuta alla presentazione.
“Con oggi il servizio di vocalizzazione entra ufficialmente in funzione e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. La recente prova, effettuata nei giorni scorsi, per verificare il funzionamento con tre persone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha confermato che il lavoro di taratura e continuo affinamento del sistema svolto per arrivare al livello di affidabilità offerto oggi ha portato ai risultati sperati. Continueremo a lavorare intensamente e a tenere monitorato l’andamento del sistema per garantire un servizio puntuale e utile sulla nostra flotta autobus” dichiara Federico Zamboni, Dirigente area programmazione e produzione del servizio.
“La soluzione dei problemi della mobilità passa certamente attraverso la disponibilità di infrastrutture fisiche adeguate e di mezzi di trasporto poco inquinanti, ma richiede anche soluzioni innovative che facilitino l’uso crescente del trasporto pubblico da parte degli utenti. La vocalizzazione e visualizzazione delle fermate si propone appunto di rendere più “amichevole” l’utilizzo del trasporto pubblico. Un bel passo avanti!” conclude Marco Berlanda, Assessore alle politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo.
UN NUOVO SPECIALISTA PER L’ONCOLOGIA: È IL DOTTOR FABIANO STANGONI DI PONTE IN VALTELLINA
Un giovane medico motivato, una rete scolastica formativa costruita dall’ASST Valtellina e Alto Lario, entrata in partnership con l’Università degli Studi di Milano, per un