La 6/a giornata di Serie A si conclude con il posticipo Fiorentina-Atalanta terminato 1-1. I bergamaschi agguantano il pari nel finale con Freuler dopo che i viola erano andati in vantaggio nel primo tempo con Chiesa. “Ero molto arrabbiato per l’occasione che avevo sprecato nel primo tempo, ma fare gol al novantesimo è comunque bello”, ha detto il centrocampista dell’Atalanta, Remo Freuler. ”Abbiamo perso due punti – ha aggiunto – meritavamo più noi della Fiorentina”.
“La cosa che ci dà più fastidio è che siamo stati di nuovo sfortunati con alcune decisioni e che i due punti non torneranno indietro. Vorrei capire a cosa serve la VAR”: così ai microfoni di Premium Sport il direttore sportivo della Fiorentina Carlos Freitas. ”Già a Milano contro l’Inter ci sono due episodi a nostro favore in cui la VAR non è intervenuta – ha aggiunto – Oggi non c’era il rigore per l’Atalanta e c’erano due rigori per noi, uno su Astori e uno su Gil Dias. Davanti a situazioni del genere non si può stare zitti, perché non va bene che tutto il lavoro di una società, di una squadra e del pubblico venga condizionato da questi errori”.
“Noi ci abbiamo messo del nostro, ma che l’arbitraggio sia stato quantomeno discutibile non si può negare”, ha commentato l’allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli. ”Io giudico l’operato del direttore di gara sotto un concetto di equità: se fischi un rigore del genere all’Atalanta, allora falli della stessa entità vanno fischiati anche per noi – ha aggiunto – E nei nostri confronti non sono stati fischiati due rigori per falli anche più evidenti di quello su Ilicic. Spiegarsi certe decisioni è difficile. Gli arbitri dovrebbero essere più sereni e fischiare con equità: stasera purtroppo l’atteggiamento dell’arbitro non è stato equo”.