L’ex Monastero di Astino sarà la casa di OrobieLab, il nuovo laboratorio tecnico-scientifico a supporto dell’Osservatorio per la Montagna della Provincia di Bergamo, attivo in seno al Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”. È questo il progetto di Università degli studi di Bergamo e Provincia di Bergamo in collaborazione con Fondazione MIA, nato sotto il segno di UniverCity: Università per la città e oltre la città, iniziativa con cui UniBg ha aderito alla Giornata Nazionale delle Università del 20 marzo 2025.
All’incontro ad Astino hanno partecipato rappresentanti istituzionali e accademici, tra cui la Consigliera del Ministro dell’Università e della Ricerca Alessandra Gallone, la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali, la Consigliera delegata per la Montagna della Provincia di Bergamo Giorgia Gandossi e il Presidente della Fondazione MIA Fabio Bombardieri.
Il Rettore Sergio Cavalieri ha sottolineato: “Astino rappresenta un punto strategico per il nostro Ateneo: qui prenderà forma un hub per la ricerca applicata e la progettazione partecipata a favore della montagna bergamasca. Con la creazione di OrobieLab intendiamo rispondere alla necessità di fornire un supporto tecnico e scientifico alle politiche locali, facilitando il dialogo tra amministrazioni, comunità e attori economici.”
Elisabetta Bani, Prorettrice alla Valorizzazione delle conoscenze e ai rapporti con il territorio, ha ribadito il ruolo dell’Università nella co-progettazione di strategie per le aree montane, e Federica Burini, Delegata del Rettore al Public Engagement ha illustrato le linee guida del primo incontro di OrobieLab, identificando quattro ambiti prioritari: interlocuzione con istituzioni regionali, nazionali e internazionali; creazione di sinergie tra progetti già avviati; sviluppo di nuove progettualità condivise; coinvolgimento di studenti, dottorandi e giovani ricercatori in attività sul territorio.
Oltre a ospitare il Centro Studi sul Territorio e OrobieLab, l’ex Monastero di Astino accoglierà il Dottorato in Landscape Studies for Global and Local Challenges, un percorso formativo che si inserisce nel solco delle iniziative per la tutela e valorizzazione del paesaggio, già riconosciute dal Consiglio d’Europa con il Premio del Paesaggio Europeo 2021.
Sempre nell’ambito di UniverCity: Università per la città e oltre la città, la mattina a Treviglio, la sinergia tra istituzione accademica e comunità locali ha generato l’avvio del Polo della Pianura Bergamasca. Due nuovi poli territoriali, dunque, entrambi coordinati dal Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” (CST) dell’Università di Bergamo https://cst.unibg.it/it. Accanto agli incontri di ricerca, il programma di Univercity ha incluso anche visite guidate a luoghi simbolo della presenza storica e culturale dell’Ateneo: le sedi storiche di Palazzo Bassi Rathgeb e di Sant’Agostino.